Tesserino regionale caccia - esercizio venatorio

Servizio attivo

Rilascio e riconsegna tesserino presso il Comune

A chi è rivolto

Cacciatori residenti nel comune di Ferrara.

 

Chi può presentare la richiesta:

  • chi ha 18 anni compiuti 
  • chi ha il porto d'armi per uso caccia 
  • chi ha fatto e superato il corso preparatorio per ottenere l'attestato d'iscrizione negli Ambiti Territoriali di Caccia 

Descrizione

Il tesserino è il documento indispensabile per poter andare a caccia su tutto il territorio nazionale durante la stagione venatoria.

Il cacciatore vi annota le giornate di caccia ed i capi abbattuti, vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione di caccia e gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) in cui il cacciatore è ammesso.

 

Come fare

Compilare il modulo di richiesta, presente alla voce documenti in fondo a questa pagina, allegando copia della licenza di porto d'armi e trasmetterlo via mail a sport@comune.fe.it e richiedere un appuntamento ricordandosi di indicare nella mail anche un recapito telefonico.

In alternativa richiedere un appuntamento chiamando il seguente numero:

0532 0419169

Sia per il rilascio che per la riconsegna del tesserino è necessario l'appuntamento.

Cosa serve

Per il rilascio del tesserino è necessario:

  • allegare al modulo di richiesta la licenza di porto d’armi per uso caccia con l’indicazione della Questura di rilascio, numero di licenza e data di rilascio;
  • aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa, quella regionale e l'assicurazione obbligatoria.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

 

Rilascio del tesserino

La domanda può essere inoltrata indicativamente da aprile in poi (la data di apertura della caccia che viene stabilita con delibera regionale). E' possibile fare richiesta del tesserino fino alla chiusura della stagione venatoria.

Riconsegna del tesserino 

Il cacciatore deve restituire il tesserino regionale di caccia al termine dell’esercizio dell’attività venatoria annuale e comunque non oltre il 31 marzo. Sono accettati e registrati tesserini anche oltre tale data ma il cacciatore incorre in sanzioni.

Accedi al servizio

Canale fisico

Gli uffici del Servizio Sport ricevono previo appuntamento nei seguenti giorni ed orari

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

 

Tel. 0532419169

e-mail sport@comune.fe.it

PEC sport@cert.comune.fe.it

Ulteriori informazioni

Gli Uffici di via Bologna, 49 ricevono, previo appuntamento:


dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30


Tel. 0532 419169

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Aree amministrative

Il Servizio Sport gestisce impianti sportivi e manifestazioni, coordina rapporti con associazioni sportive, gestisce bandi e avvisi per operatori sportivi e famiglie, organizza affidamenti di impianti, promuove attività sportive e l'integrazione sociale, e coordina l’Ufficio Caccia.

Indirizzo: via Bologna 49, Ferrara - 44122

Aggiornamento

18/10/2024 12:19