Medie e grandi strutture di vendita

Servizio attivo

Apertura, trasferimento, ampliamento di negozi di superficie superiore a 250 m

A chi è rivolto

Imprese del commercio, alimentare e non.

Descrizione

Per medie strutture si intendono gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita da mq. 251 a mq. 2500.

In particolare sono classificate:
- Medio-piccole strutture se la superficie è da 250 mq.  a 1.500 mq.
- Medio-grandi strutture : se la superficie è da 1.500 mq.  a 2.500 mq.

Le grandi strutture hanno superficie di vendita superiore ai 2.500 mq.

 

 

L’apertura, l’ampliamento della superficie di vendita e l’aggiunta di settore merceologico sono soggette a richiesta da presentare solo in modalità telematica tramite il portale regionale SuapER - Accesso Unitario

 

 

Istruzioni per l'utilizzo del sistema 

 

Sulla piattaforma Accesso Unitario sono inoltre presenti le ulteriori SCIA e comunicazioni da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e precisamente:

  • subingresso nella gestione
  • variazione della ragione sociale, della compagine sociale, della sede legale, del preposto
  • riduzione di superficie di vendita
  • cessazione dell'attività
  • cessazione di un settore merceologico

Tali modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.

 

 

Chi può presentare

Le pratiche devono essere presentate dal legale rappresentante (in caso di società), dal titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

Come fare

Sul portale https://au.lepida.it, nel box "Compila pratica", selezionare Ferrara e avviare la compilazione:

1 cliccare su ricerca interattiva

2 inserire la dicitura "medie e grandi strutture"

3 scegliere il procedimento di interesse 

Fleggare: "Dichiaro di aver preso visione dell'informativa"

Premere "Salva e procedi" e completare la compilazione.

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Normativa

  • D.Lgs. 31/03/1998 n. 114 e s.m. e i. Riforma della disciplina relativa al settore del commercio;
  • L.R. 05/07/1999 n. 14 Norme per la disciplina del commercio in sede fissa;
  • Delib. Consiglio Regionale n. 1253 del 23/09/1999 in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica e successive modifiche ed integrazioni;
  • D.Lgs 59/2010 e s.m. e i. Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
  • Criteri per il rilascio di autorizzazioni commerciali per medie strutture di vendita Delibera C.C. N 13/20598/2012 del 02/04/2012 modificati con Delibera C.C. n. 5/63079/2015 del 14/07/20

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che gestisce lo Sportello SUAP dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento

 

Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13

Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico 

 

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

Uffici

Unità Operativa che si occupa di commercio in sede fissa e ambulante, manifestazioni su suolo pubblico, progetti di valorizzazione commerciale, bandi e contributi alle imprese

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it  e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PECcommercio@cert.comune.fe.it  

Telefono: 0532419900

Unità organizzativa

Aree amministrative

Commercio, lavoro, attività produttive, statistica

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419900

Aggiornamento

20/02/2024 17:32