A chi è rivolto
Alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti la scuola primaria
Descrizione
La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è a carico del comune di residenza degli alunni (D.Lgs. n. 297/1994).
Il Comune di Ferrara fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni residenti della scuola primaria statale e paritaria indipendentemente dal reddito.
Studenti residenti nel comune di Ferrara
Tutti gli studenti residenti nel Comune e iscritti nelle scuole primarie di Ferrara riceveranno i libri direttamente in classe all’inizio dell’anno scolastico, senza alcun adempimento da parte dei genitori.
Per le scuole primarie con sede al di fuori del Comune di Ferrara, l’Amministrazione comunale potrà, in accordo con la Dirigenza scolastica, fare ricorso allo strumento delle cedole librarie (stampa della cedola da parte della scuola) e in tal caso le famiglie autonomamente acquisteranno gratuitamente i libri scolastici in qualunque cartolibreria di loro fiducia.
Studenti residenti in un comune diverso
Gli studenti residenti in un comune diverso da Ferrara e che adotta il sistema delle cedole e iscritti nelle scuole primarie di Ferrara riceveranno apposite cedole da consegnare in libreria per l'acquisto gratuito e autonomo dei libri.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.