Descrizione
La Regione Emilia-Romagna ha indetto un avviso per la selezione di 18 giovani da impegnare nei progetti di Servizio Civile Regionale della Provincia di Ferrara.
Il Comune di Ferrara mette a disposizione 6 posti presso l'Unità Operativa Integrazione Scolastica - Via del Salice 21 - Ferrara, di cui 1 posto riservato a:
giovani in possesso del titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado - giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione(Neet).
Progetto
In allegato la sintesi del co-progetto Percorsi di autonomia 2022
Impegno richiesto
Mesi di Servizio: 11
Giorni di servizio alla settimana: 5
Ore di servizio settimanale/monte ore annuo: 25/1100
Compenso mensile: 444,30 Euro
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
I giovani interessati, dai 18 ai 29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni), in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso Provinciale, potranno trasmettere la domanda di partecipazione a CSV Terre Estensi e scegliere la sede di svolgimento attività.
QUALE DOCUMENTAZIONE PRESENTARE PER CANDIDARSI
- candidatura + autocertificazione dei titoli posseduti;
- fotocopia di valido documento di identità personale;
- codice fiscale;
- copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno (per i giovani provenienti da altri Paesi).
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a CSV TERRE ESTENSI ODV - esclusivamente con una delle seguenti modalità (pena l’esclusione):
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo serviziocivilecsvterrestensi@pec.it
- con Posta Elettronica ordinaria di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo serviziocivile.agiresociale@gmail.com
- a mezzo “raccomandata A/R” a CSV TERRE ESTENSI ODV - Via Ravenna, n. 52, Ferrara (ingresso retro su Via Ferrariola). Attenzione: non fa fede la data del timbro postale ma la data di ricezione da parte dell’Ente.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito, o trasmesse con modalità diverse da quelle indicate, non saranno prese in considerazione.
COLLOQUI
I candidati dovranno presentarsi al colloquio pubblico di selezione previsto per il co-progetto del Comune di Ferrara - Percorsi di Autonomia, lunedì 25/07/2022 dalle ore 08:30 secondo le date e gli orari previsti dal calendario di convocazione che verrà pubblicato dopo la data di scadenza del Bando (13/07/2022) sempre su questa pagina.
A conclusione del bando i candidati e le candidate riceveranno dal Comune di Ferrara il link e le istruzioni per il video-collegamento
La pubblicazione sul sito dei calendari di selezione ha valore di notifica e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione.
Sulla base dei punteggi attribuiti a tutti i candidati verranno redatte le graduatorie e i giovani saranno avviati in base alla posizione ricoperta e al numero di volontari previsto da ogni progetto.
SELEZIONI
Il candidato potrà prendere visione dei criteri di selezione e dei meccanismi di assegnazione del punteggio direttamente sui progetti integrali e sulle schede di sintesi alla voce "Criteri di selezione".
Per informazioni su come presentare la domanda e sull'offerta progettuale Regionale consultare il sito http://coprescferrara.it/