Cos'è
Il Comune di Ferrara mette a disposizione dei cittadini Municipium, una piattaforma digitale per l'invio di segnalazioni.
Per segnalazioni si intende ciò che il cittadino, singolo o associato, segnala all'Amministrazione in merito a situazioni delle quali l'Amministrazione Comunale è direttamente o indirettamente responsabile e che potrebbe produrre una criticità ovvero evidenziare il malfunzionamento o la non conformità di un servizio in capo all'Amministrazione Comunale.
Le segnalazioni aventi carattere di urgenza o situazioni di emergenza che potrebbero pregiudicare nell'immediato la sicurezza di persone o cose, non sono ricomprese nella definizione di cui sopra e devono essere comunicate alle Forze dell'Ordine.
Non verranno prese in carico e gestite segnalazioni presentate in forma anonima, o comunque in cui il segnalante non abbia lasciato generalità valide.
Attraverso Municipium, i cittadini possono inviare segnalazioni su temi di competenza del Comune, quali:
- manutenzione di strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali;
- mobilità;
- sicurezza, ordine pubblico, decoro urbano;
- ambiente;
- arredo urbano, aree pubbliche, edifici pubblici;
- barriere architettoniche;
- servizi educativi;
- cultura, turismo, eventi.