Campagna di promozione della città negli aeroporti

34 videowall negli scali di Bologna, Venezia e Treviso per quasi 6 milioni di passeggeri stimati.

Data:

06/06/2022

Si apre oggi la campagna di promozione della città di Ferrara negli aeroporti. Trentaquattro immagini proiettate su supporto digitale (tecnicamente 'videowall') di ampie dimensioni - con una grafica realizzata da Grafema Srl (con foto a firma di Pierluigi Benini) che richiama la storia e gli eventi cittadini - sono posizionate nei tre scali di Bologna, Venezia e Treviso e, in tutti e tre i casi, accoglieranno i visitatori in arrivo sia da aeree Schengen che extra - Schengen.

 

Circa 6 milioni quelli stimati. I videowall sono disposti in area arrivo bagagli, in loop che garantiscono 10 secondi di permanenza del messaggio ogni 2 minuti. Il posizionamento nella zona “arrivi” è indicato sia per gli arrivi nazionali e internazionali, sia per i clienti locali. Il progetto prevede la presenza promozionale di Ferrara, continuativamente, per circa un mese. Nel dettaglio, venti schermi da 2,16 per 1,21 metri accoglieranno i passeggeri in arrivo all'aeroporto di Bologna, dodici a Venezia ( di cui cinque da oltre 4 metri per due) e due manifesti per la promozione di Ferrara da 2,1 per 1,10 metri saranno presenti allo scalo di Treviso.

 

"Questa iniziativa - spiega il sindaco Alan Fabbri - compone una vasta strategia di promozione del territorio a tutto campo, a cui si aggiungerà a breve un'altra campagna nazionale televisiva. La presenza negli aeroporti è strategica e integrata perché intercetta sia il turismo territoriale, sia gli arrivi dall'estero e da altre parti d'Italia. Il piano delle installazioni dei videowall è stato ideato per garantire permanenza e visibilità del messaggio promozionale legato alla nostra città. Stiamo investendo fortemente, come dimostrano i fatti, in particolare in questo anno, che segna la ripartenza dopo periodi funestati dalla pandemia. E per il 2023 l'appuntamento con il concerto di Bruce Springsteen posizionerà Ferrara al centro dell'attenzione internazionale".

 

L'aeroporto 'Marco Polo' di Venezia è il quarto in Italia, il cuore degli arrivi è turistico, ma è anche utilizzato da una larga fetta di imprenditori, manager, decision maker di molte aziende del Triveneto, tra le altre cose collega il Nord Est d'Italia con gli Emirates e gli Stati Uniti e nel 2022 stima un passaggio di circa 9milioni di passeggeri.

 

Ospiterà cinque videowall con la grafica di Ferrara da 4,1 metri per 2,3 metri e sette da 2,1 per 1,18 metri. Nel periodo idel progetto, da oggi e per circa un mese, sono stimati circa 3,2milioni di contatti. L'aeroporto 'Marconi' di Bologna (che da oggi espone 20 videowall dedicati a Ferrara, di dimensioni di oltre 2,1 per 1,2 metri) stima nel 2022 una frequenza di circa 7,5 milioni di viaggiatori, copre un bacino pari al 18 per cento della popolazione italiana ed è lo scalo di riferimento, oltre che per i turisti, per gli operatori della Food Valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging. Su di esso gravita un'area di circa 11milioni di persone, per 47mila aziende.

 

I viaggiatori che fanno riferimento allo scalo emiliano sono principalmente italiani (66%) nella fascia d’età giovane-adulta (86% under 55) che viaggiano sia per affari che per svago. I contatti lordi che si stima di intercettare nel periodo delle proiezioni con il nome e l'immagine di Ferrara sono di circa 2,2milioni di visitatori.

 

Treviso è invece aeroscalo di dimensioni più contenute, ma giudicato in particolare posizione strategica vista la vicinanza a località balneari molto frequentate in primavera ed estate: Jesolo, Caorle, Bibione e Lignano, centri di attrazione giovanile per locali e vita notturna. Qui Ferrara è presente con due schermi digitali da 2,1 per 1,1 metri. Inoltre, con l’ 80% dei passeggeri under 54, l’aeroporto 'Canova' di Treviso è il preferito dai viaggiatori giovani e internazionali che volano da e verso le mete europee.

 

Sono circa 300mila i contatti lordi che si stima vengano intercettati nel mese al centro del progetto di promozione di Ferrara.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/06/2022

Aggiornamento

06/06/2022 14:15