Cos'è
Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, devono essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Non sono più consentiti i pagamenti con bonifico su conto corrente bancario o postale (con alcune eccezioni: F24, domiciliazione bancaria SDD, pagamenti per cassa).
Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti
Puoi pagare in contanti, con carta o conto corrente presso i Prestatori di servizio di pagamento (Psp) che hanno aderito a pagoPA. L’elenco aggiornato di tutti i Psp è su www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
Per ciascun Psp puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti. Porta con te l’avviso di pagamento dove è presente il QR code che identifica tutti i dati per il pagamento.
Tra i Psp rientrano:
- banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati)
- punti vendita SisalPay
- ricevitorie Lottomatica
- tabaccherie con circuito Banca 5
- uffici postali
- sportelli ATM
Negli sportelli Atm è possibile effettuare il pagamento
Avvisi di pagamento PagoPA
Gli avvisi di pagamento pagoPA sono documenti contrassegnati dal logo pagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento.
I dati principali sono:
- Codice di avviso – codice composto da 18 cifre: prefisso di 3 più l’identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15 cifre
- Codice QR (QR code – simbolo grafico)
- CBILL codice interbancario per il circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento) importo e dati di chi effettua il pagamento