Matrimonio di cittadini di diversa nazionalità

Procedure per il matrimonio di cittadini di diversa nazionalità

Cos'è

I futuri sposi devono fare richiesta di pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.

Per tute le informazioni relative alla celebrazione del matrimonio rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile. 

A chi si rivolge

Cittadini italiani che intendano contrarre matrimonio con cittadini stranieri o cittadini stranieri che intendano contrarre matrimonio con altro cittadino straniero.

Cosa serve

Per i cittadini stranieri è necessario presentarsi muniti del passaporto in corso di validità e del "nulla osta", rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del Paese di origine (ovvero della documentazione alternativa ove prevista), attestante la mancanza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio stesso secondo la legislazione straniera del Paese di appartenenza (art. 116 del Codice Civile).

Contatti

Uffici

Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO via e-mail, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.

 

Telefono: 800532532

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 19 - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Aggiornamento

25/10/2024 08:43