Procedure per il matrimonio di cittadini di diversa nazionalità
A chi è rivolto
Cittadini italiani che intendano contrarre matrimonio con cittadini stranieri o cittadini stranieri che intendano contrarre matrimonio con altro cittadino straniero.
Descrizione
I futuri sposi devono fare richiesta di pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.
Per tute le informazioni relative alla celebrazione del matrimonio rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).
Cosa serve
Per i cittadini stranieri è necessario presentarsi muniti del passaporto in corso di validità e del "nulla osta", rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del Paese di origine (ovvero della documentazione alternativa ove prevista), attestante la mancanza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio stesso secondo la legislazione straniera del Paese di appartenenza (art. 116 del Codice Civile).
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Canale fisico
La sede si trova in Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO via e-mail, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.