Mangiare a scuola: diete speciali

Servizio attivo

Come richiedere una dieta speciale per motivi di salute, etici, culturali, religiosi per i frequentanti le mense delle scuole

A chi è rivolto

Genitori per bambini e bambine che usufruiscono del servizi di refezione scolastica

Descrizione

Presso le mense delle scuole dal nido alla secondaria di primo grado è possibile richiedere diete speciali sia per motivi di salute che per motivi etici/culturali/religiosi.

 

Per diete etico/religiose:
I pasti alternativi per motivi etici/culturali/religiosi prevedono la possibilità di scelta tra diete vegetariane, vegane, no carne, no maiale, no carne bovina, con sola carne halal.

Il modulo di richiesta in questi casi può essere compilato dal genitore o dal diretto interessato in caso di utente adulto (insegnanti, operatori scolastici). Non è necessario il rinnovo annuale della richiesta, ma solo ad inizio di ogni ciclo (nido, infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

La richiesta avrà validità per l’intero ciclo scolastico salvo richiesta di annullamento della dieta, che dovrà avvenire scaricando e compilando il modulo che prevede anche la richiesta di annullamento con ritorno al menù comune.

 

Per diete salute:
Le richieste di diete per motivi di salute devono essere completate e firmate per la parte di competenza (certificazione medica) dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

La durata della dieta salute sarà quella stabilita dal medico e specificata dallo stesso sulla certificazione.

Per annullare la dieta prima della scadenza stabilita dovrà essere scaricato e ricompilato il medesimo modulo dove il medico/pediatra specificheranno la richiesta di annullamento selezionabile sulla parte di loro competenza (certificazione medica). In nessun caso potranno essere accettate richieste di attivazione, modifica/integrazione o annullamento delle diete salute da parte dei genitori o degli utenti adulti prive della parte di certificazione medica compilata e firmata.

Come fare

Come fare domanda

Scaricare e compilare il modulo di richiesta di dieta speciale (Documenti a fondo pagina) e inviarlo secondo una delle seguenti modalità:

  • via email all'indirizzo: m.antonellini@edu.comune.fe.it (NO foto da telefono, solo scansione del documento)
  • invio via fax al n. 0532 418145
  • consegna all’ufficio refezione (via Guido d’Arezzo, 2 – Ferrara) previo appuntamento al n. 0532 418146

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Le richieste di diete speciali, sia per motivi di salute che etico/culturali/religiosi, dovranno essere inviate all’inizio del ciclo scolastico entro il 25 Agosto.

 

È altresì possibile inviare le richieste a necessità in corso d’anno, tenendo presente che le tempistiche di attivazione delle diete non potranno in questo caso essere immediate per motivi organizzativi (la dieta viene attivata indicativamente 48 ore da quando la richiesta viene inviata da parte dell’Ufficio Refezione Scolastica alla ditta di ristorazione)

Accedi al servizio

Canale fisico

L'ufficio è sito in via Guido d'Arezzo, 2, Ferrara - 44121

Per l'assistenza telefonica

lunedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Gli uffici ricevono l'utenza per appuntamento.

Casi particolari

E se cambio sede scolastica?

In caso che un utente con dieta speciale cambi sede scolastica prima del termine del ciclo scolastico (passaggio da un nido all’altro, da una scuola d’infanzia a un’altra, ecc) è necessario darne una semplice comunicazione attraverso email all’indirizzo m.antonellini@edu.comune.fe.it senza la necessità di presentare una nuova modulistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

25/10/2024 12:47