Nido "Il Salice"
La scuola si trova nella zona est della città ospita 40 bambini da 3 mesi a 3 anni anni, suddivisi in 3 sezioni
Cosa fa
L’alleanza educativa tra scuola e famiglie è un aspetto fondamentale del Nido Salice. Oltre ai colloqui individuali programmati durante l’anno, si cerca quotidianamente di costruire la relazione, specialmente nei momenti di accoglienza e di uscita, scambiando coi genitori informazioni e raccontando episodi significativi della giornata vissuta dal bambino.
Le proposte educative vengono organizzate in relazione ai livelli di autonomia e socializzazione. Le attività possono essere distinte in cognitive, espressive, manipolative, motorie, sensoriali ma è l’insieme dell’organizzazione di spazi, tempi e proposte che consente il raggiungimento di precisi obiettivi di crescita. Si valorizzano le relazioni e le condotte spontanee dei bambini, si promuove l’autonomia e le capacità decisionali sulla base della motivazione e della conoscenza di sé e degli altri.
Gli ampi spazi del salone caratterizzano fortemente il Nido Il Salice. Viene utilizzato sia in momenti di gioco libero da tutte le sezioni, che in attività strutturate, come ad esempio la biblioteca. È organizzato per centri di interesse che possono orientare le scelte autonome dei bambini e prestarsi ad allestimenti diversi a seconda delle situazioni e dei progetti didattici attivati.
Fa parte di
Il coordinamento garantisce l’uniformità della proposta educativa per i servizi comunali a gestione indiretta (gestiti da cooperative)
Contatti
Correlati
Servizi