Attestazione di Idoneità abitativa

Come accedere allo sportello online per richiedere e ottenere l'attestazione di idoneità abitativa

Cos'è

La normativa inerente la disciplina dell’immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero prevedono che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa, attestati dal competente ufficio comunale.

 

L’idoneità è attestata dall'Ufficio Sismica e Vigilanza (Ufficio Idoneità Abitative) a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico e, secondo quanto stabilito dalla Circolare ministeriale n.3 del 17/04/2021, non si tratta di un certificato, quindi:

  • non può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • una volta rilasciata non ha scadenza, ma deve essere rinnovata ogni volta che cambiano le caratteristiche di abitabilità o le condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio

A chi si rivolge

Cittadini extracomunitari per gli obblighi di legge, ad esempio per:

  • sottoscrivere un contratto di soggiorno per lavoro subordinato (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 35, com. 1)
  • chiedere un permesso di soggiorno per lavoro subordinato (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 8-bis, com. 1)
  • chiedere un permesso di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 16, com. 4, let. b)
  • chiedere un permesso di soggiorno per familiare al seguito (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 6, com. 1, let. c)
  • chiedere un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 6, com. 1, let. b)
  • chiedere un permesso di soggiorno per coesione familiare (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 6, com. 1, let. b)
  • chiedere ingresso e soggiorno per cure mediche (Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n. 394, art. 44, com. 1, let. d)
  • dare ospitalità a un cittadino straniero (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 7)

Chi può presentare

La domanda relativa all’attestazione di idoneità abitativa può essere presentata da

  • proprietario dell’alloggio
  • intestatario del contratto di locazione
  • ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio

Accedere al servizio

Come si fa

Per presentare la domanda è necessario accedere allo Sportello Telematico Polifunzionale e seguire la procedura indicata nella sezione ‘Idoneità abitativa’.

Cosa si ottiene

L'attestazione di Idoneità abitativa

Modalità di autenticazione

Per accedere ai servizi dello Sportello Telematico Polifunzionale ci si deve autenticare con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione:

  • SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Carta Nazionale dei Servizi CNS/Carta d'Identità Elettronica CIE

Cosa serve

Unitamente alla documentazione da presentare allegata alla domanda deve essere fornita una perizia asseverata, rilasciata da un tecnico abilitato, attestante la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa.

 

In seguito ad una manifestazione di interesse è stato costituito dal Comune di Ferrara un elenco di tecnici riconosciuti per la redazione di perizie asseverate finalizzate al rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa, ad un prezzo calmierato di 110 €, comprensivi degli oneri di legge previsti.

 

I contatti dei tecnici a cui rivolgersi per la redazione delle perizie asseverate sono i seguenti:

 

:: Geom. Merkulova Liliya

tel. 329 9297997

email: liliyamerkulova6@gmail.com 

 

:: Geom. Caselli Massimo

tel. 0532 097502

email: info@studiotecnicocaselli.it 

 

:: Geom. Baraldi Barbara

tel. 329 7156334

email: geom.barbarabaraldi@gmail.com 

Contatti

Uffici

Uffici

Vigilanza edilizia, riscontro alle segnalazioni sull'accessibilità (eliminazione e superamento delle barriere architettoniche) negli interventi di edilizia privata, sismica e ricostruzione post sisma (MUDE), idoneità abitative, accesso agli atti relativi a pratiche edilizie in corso.

Indirizzo: Piazza del Municipio, 2, Ferrara - 44121

Area di riferimento

Uffici

Vigilanza edilizia, riscontro alle segnalazioni sull'accessibilità (eliminazione e superamento delle barriere architettoniche) negli interventi di edilizia privata, sismica e ricostruzione post sisma (MUDE), idoneità abitative, accesso agli atti relativi a pratiche edilizie in corso.

Indirizzo: Piazza del Municipio, 2, Ferrara - 44121

Aggiornamento

17/10/2024 12:19