Partita la competizione ciclistica Coppi e Bartali

Martedì 25 marzo è partita da Ferrara la competizione ciclistica Coppi e Bartali

Data:

25/03/2025

È partita questa mattina da Ferrara l’edizione 2025 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, una delle corse a tappe più attese del calendario ciclistico internazionale. L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Emilia in collaborazione col Comune di Ferrara, si svolge da oggi al 29 marzo, confermandosi un appuntamento di riferimento del calendario italiano e non solo. 


La manifestazione, con 173 i ciclisti al via, è ripartita da Ferrara, come fu nella prima edizione, venticinque anni fa. Piazza Travaglio ha ospitato le ammiraglie e i bus delle squadre aderenti. La presentazione e il foglio firma è avvenuto in piazza Castello, con sfondo il suggestivo Castello Estense, tra i simboli della città. Da corso della Giovecca è iniziato il trasferimento, con partenza successiva da via Pomposa, destinazione Bondeno dove si conclude la prima tappa della competizione internazionale.


“Aver accolto oggi la 25ª edizione della Settimana Internazionale "Coppi e Bartali" a Ferrara è stata un'opportunità straordinaria per rafforzare il legame tra la nostra città e lo sport, in particolare il ciclismo. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto, dopo 25 anni, la nostra città per dare il via alla gara e l’assessore allo Sport e tutto il suo staff per l’impegno profuso. Da Ferrara, città delle biciclette per eccellenza, è nata questa importante manifestazione e da Ferrara ora vi è tornata, nel segno delle due ruote”, così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.


A dare il via alla manifestazione, l’assessore allo Sport Francesco Carità. “Ferrara è stata oggi al centro di una vetrina di livello internazionale, la Coppi Bartali che dopo 25 anni è tornata nella nostra città. Ferrara si è confermata il palcoscenico ideale per celebrare lo sport come strumento di crescita, aggregazione e sviluppo. L’emozione racchiude anche tutta la stima nei confronti di una macchina organizzativa complessa che ha visto l'impegno di tanti attori, dal Servizio Sport del Comune, alla Polizia locale, dai volontari alle forze dell'ordine, dalle associazioni di categoria alla Camera di Commercio e tanti altri ancora, che hanno permesso la buona riuscita dell’iniziativa”. 


La manifestazione ha ospitato squadre provenienti da tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico al Belgio, e poi ancora Germania e Olanda, solo per citarne alcuni.

 

Foto di Giovanni Maria Pizzato

Altre informazioni

Data pubblicazione

25/03/2025

Aggiornamento

25/03/2025 15:42