Studenti chiedono aree libere dal fumo, il sindaco lancia un sondaggio

Gli studenti propongono zone senza fumo. Il sondaggio del sindaco registra il 74% di favorevoli in poche ore.

Data:

05/02/2025

Far arrivare ai grandi, da parte dei giovanissimi, il rischio che porta con sé il fumo. È questo il tema dell’incontro richiesto dagli studenti delle classi prima, seconda e terza dell’Istituto comprensivo San Vincenzo al sindaco Alan Fabbri e al vicesindaco Alessandro Balboni, avvenuto oggi in Comune.

 

La proposta dei giovani studenti è quella di individuare alcune zone per farle diventare libere dal fumo. Da qui è partito un sondaggio sulle pagine social del sindaco. A poche ore dalla pubblicazione, il 74% si dimostra favorevole alla proposta lanciata dai ragazzi.

 

“Trovo interessante l’appello lanciato oggi dagli studenti della San Vincenzo, che ci restituisce un’attenzione dei più giovani alla salute e all’ambiente in cui vivono. Per questo abbiamo voluto condividere la loro proposta capendo anche cosa ne pensa la città. Li ringrazio per il lavoro di sensibilizzazione che con i loro insegnanti stanno portando avanti”, dice il sindaco Alan Fabbri.

 

“La sensibilizzazione al rispetto dei luoghi pubblici è tra gli obiettivi dell’amministrazione, che da anni lavora con enti e associazioni attive sul territorio. Da anni stiamo lavorando per rendere più pulite le zone all’aperto con cestini per la raccolta dei mozziconi di sigaretta”, aggiunge il vicesindaco Alessandro Balboni.

 

Alla fine dell’incontro gli studenti hanno fatto vedere due video, alcuni disegni e fatto sentire una canzone da loro realizzati sul tema.

Altre informazioni

Data pubblicazione

05/02/2025

Aggiornamento

05/02/2025 09:36