Nido "Costa"
Situato nel quartiere “Krasnodar”, il nido Ugo Costa confina con la Scuola dell’Infanzia “Aquilone” e ospita 94 bambini da 3 mesi a tre anni, suddivisi in 6 sezioni.
Cosa fa
Il gruppo di lavoro, da diversi anni a questa parte, predilige l’utilizzo di materiali non strutturati e di recupero (plastica, cartone, stoffe, metalli...) nelle proposte di gioco allo scopo di favorire la creatività, la fantasia e lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine che così affinano le loro intelligenze multiple.
Inoltre riveste un ruolo fondamentale l’utilizzo del giardino in tutte le stagioni per consentire esperienze di movimento ed esplorazione di materiali naturali (terra, foglie, legnetti, sabbia, pigne, sassi, corteccia...), con cui i bambini possono giocare all’esterno ma anche all’interno della scuola, dove vengono messi a disposizione in spazi/laboratori appositamente allestiti.
Il collettivo si impegna alla tutela e al rispetto dei diritti dei bambini (cercando di riconoscere e fare emergere le potenzialità individuali) e al contempo trasmettere regole sociali e valori condivisi (costruzione culturale).
Fa parte di
Il Coordinamento pedagogico n. 1 comprende il Nido "Ugo Costa", la Scuola dell'Infanzia "Satellite" e la Scuola dell'Infanzia "Aquilone"
Contatti
Correlati
Servizi