Area Giovani, oltre 400 accessi in tre mesi: spazio rinnovato per le passioni dei ragazzi

Ad Area Giovani Ferrara, attività rinnovate e laboratori creativi coinvolgono sempre più adolescenti. Nuove proposte in arrivo per il 2025.

Data:

20/01/2025

Data di scadenza:

20/07/2025

Area Giovani di Ferrara è il centro di aggregazione che promuove opportunità formative e socializzanti per gli adolescenti e che ha assunto una veste nuova, fortemente voluta dall'assessore alle Politiche giovanili Chiara Scaramagli. Gli operatori che realizzano il servizio per l'Amministrazione comunale di Ferrara segnalano che sono sempre di più gli adolescenti che frequentano spazi e attività e tante le famiglie che prendono contatti per avere informazioni su un centro che sta crescendo. In soli tre mesi, tra ottobre e dicembre 2024, sono stati oltre 400 gli accessi tra aiuto compiti, frequenza libera e laboratori rinnovati, composti da un numero di frequentatori compreso tra 15 e massimo 17 teenager.

 

Questo il bilancio 2024 e le linee di programma per il 2025

 

Il 2024 è appena terminato e i primi giorni del nuovo anno sono utili per tirare le somme di quanto è accaduto, fare bilanci, in definitiva guardare al passato per proiettarsi nel futuro.

 

Anche per Area Giovani, il centro di aggregazione per adolescenti del Comune di Ferrara, è giunto il momento di fare un primo bilancio delle proprie attività, dalla riapertura in una nuova versione, fortemente voluta dall'assessore alle Politiche giovanili Chiara Scaramagli.

 

Area Giovani è uno spazio dedicato ai giovani, in cui possono incontrarsi, socializzare e partecipare a diverse attività ricreative, culturali, educative. Il centro offre un ambiente sicuro e stimolante, dove gli adolescenti possono sviluppare le proprie passioni, migliorare le proprie competenze e relazionarsi con coetanei in modo positivo.

 

Da ottobre 2024  è avviato il servizio con una progettualità rivista e con un diverso ri-allestimento dello spazio che opera  in via Poledrelli 21, nella sede di Factory Grisù. Il servizio è messo a disposizione dei ragazzi e delle ragazze, dagli 11 ai 19 anni, con ingresso libero tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, per aiuto nei compiti, giochi di società, proposte da realizzare insieme e luogo di ritrovo tra coetanei.

 

Molti gli accessi di giovanissimi provenienti da tutte le scuole del territorio. Ad accoglierli l'equipe di educatori delle Cooperative Open Group e Il Germoglio,  formati da un punto di vista pedagogico ma anche dotati di competenze trasversali, artistiche e creative, con una rodata esperienza sul campo. 

 

Tutto questo avrà proseguirà anche in questo  2025, con l'intento di costituire un punto riferimento per il territorio, una presenza visibile dell'amministrazione in grado di  intercettare bisogni concreti ma anche sogni e speranze di altri ragazzi e altre ragazze del territorio.

 

Ma cosa si fa ad Area Giovani? Le proposte laboratoriali sono state: Manga lab, un percorso creativo-esperienziale di disegno e fumetto e di conoscenza della cultura giapponese con l'obiettivo di creare delle vere e proprie strisce di fumetti; Tecniche miste, nell'ambito multimediale, in cui i partecipanti sono sempre al centro della programmazione arricchita dai loro spunti e proposte; Green Lab, per realizzare piccoli terrari e ambienti palustri, sulle tracce degli obiettivi dell'Agenda 2030, per affrontare i temi della cura dell'ambiente e della raccolta differenziata.

 

Molto partecipato e gradito il Laboratorio di corti cinematografici, svoltosi durante le festività scolastiche natalizie, in cui i ragazzi si sono sperimentati come piccoli sceneggiatori, registi e attori.

 

Manga lab e Tecniche miste continueranno, a grande richiesta,  a essere proposte nel corso del 2025 ma saranno affiancati da altri Laboratori creati sulla base dei suggerimenti dei giovani che fino a ora hanno fruito di Area Giovani. Ecco quindi che la pianificazione si arricchirà di un Laboratorio di cucina in un ambiente attrezzato e con esperti del settore, del Laboratorio di innovazione digitale con particolare rilevanza al coding e a tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia. Altrettanto formativi, seppur mantenendo l'approccio ludico, saranno il Laboratorio musicale, di sperimentazione e pratica, e Cup of tea, ovvero incontri di gioco, socializzazione, conversazione completamente in lingua inglese.

 

Nella nuova versione di Area Giovani rientra l'immancabile versione Social che vede anche in questo campo un aggiornamento. In particolare una pagina Instagram nuova che segue un piano editoriale colorato e ironico grazie anche ai molti reels realizzati, uno dei quali ha raggiunto il record di visualizzazioni nella storia del profilo.

 

Risultati e impegno apprezzati dall'assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli, che si è detta soddisfatta di questi risultati che devono però essere soltanto l'inizio verso quel processo di rinnovamento voluto fortemente a ottobre:

"I ragazzi e le ragazze per me sono sempre al centro della programmazione, che viene costruita insieme a loro, grazie ai loro spunti e al loro coinvolgimento perché l'ascolto dei giovani è indispensabile. Questa è la direzione delle politiche giovanili. Questa è la direzione di tutti gli operatori che operano all'interno di Area Giovani, un'unica squadra, sempre sotto il coordinamento della UO Nuove Generazioni, pronta a lavorare con impegno anche nel 2025".

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/01/2025

Aggiornamento

20/01/2025 08:42