Un viaggio nella cucina ferrarese, tra sapori autentici e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Questa la base del progetto portato avanti da Sofia Solina, gestore della pagina Instagram e dell’experience Salepepequantobasta, e da Serena Polini, food blogger e content creator di Serefoodetravel, in veste di “allieva” alla cooking class.
Entrambe giovani imprenditrici ferraresi, Solina e Polini si sono incontrate e hanno dato vita a questa iniziativa, per raccontare il territorio attraverso i nuovi media e gustare insieme la tradizione enogastronomica che caratterizza le nostre terre.
L’Assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Ferrara ha voluto patrocinare l’iniziativa, rivolta in genere a clienti giovani, spesso stranieri, e soprattutto curiosi di scoprire il gusto del viaggio e l’atmosfera delle città italiane.
“Per loro realizziamo un’esperienza fatta di sapori, profumi, tradizione e buona compagnia. Il tutto nel nome della straordinaria cultura gastronomica estense, in cui l’arte culinaria e la storia ferrarese si sposano con la realtà cittadina e il suo centro storico a misura d’uomo, in cui si snodano le vie e le piazze disseminate di botteghe storiche proprio sotto casa, dove trovare quei prodotti tipici che ricreano gusti ed aromi mai dimenticati, garanzia di qualità a chilometro zero”, raccontano Sofia Solina e Serena Polini.
“L’assessorato alle attività produttive ha sostenuto questa iniziativa, patrocinando l’evento, perché contribuisce a valorizzare il nostro territorio, i nostri prodotti e le nostre attività delle botteghe storiche. Si tratta di un progetto che, unendo l’esperienza culinaria a quella imprenditoriale e turistica, mette insieme tanti elementi che sono di rilievo anche per la nostra amministrazione comunale. Come Comune sosteniamo questo tipo di iniziative che valorizzano insieme sia il commercio che l’imprenditoria ferraresi, oltre alle nostre tradizioni”, ha detto l’assessore Francesco Carità.
La giornata ha previsto una prima tappa al bar pasticceria Bida, di via Mazzini, storico locale del centro cittadino recentemente rinnovato, per proseguire poi con una spesa nelle altre botteghe storiche Panificio Perdonati, Bottega del Formaggio, Macelleria Paltrinieri.
A seguire è iniziata la vera e propria cooking class a casa di Sofia (in via Ripagrande), dove i presenti si sono riuniti attorno ai fornelli per preparare insieme le ricette tipiche di pinzini fritti e salumi, cappelletti in brodo e dolce tenerina.