Illuminato l'albero di Natale sotto la pioggia

Nonostante la pioggia battente alcuni passanti hanno voluto assistere allo spettacolo di accensione alle 17 di domenica 8 dicembre.

Data:

08/12/2024

L’albero si è acceso, come da tradizione, il pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17:00 davanti alla Cattedrale. Coperti nei locali vicini o sotto i portici del Duomo, alcuni passanti hanno voluto assistere all’evento, nonostante la pioggia battente.


Date le previsioni meteo sfavorevoli e l’allerta arancione, infatti, erano stati annullati tutti gli eventi inizialmente previsti a coronamento dell’accensione dell’albero, tra cui lo spettacolo gospel della Ferrara Gospel Choir Academy.


Si sta valutando di riprogrammare il concerto all’interno del palinsesto degli eventi dedicati al periodo natalizio in città, organizzati da Ferrara Tua con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Ferrara e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara e il sostegno di sponsor privati; main sponsor, il Gruppo Hera.


“L’accensione dell’Albero di Natale rimane un momento di gioia collettiva che introduce alla magia delle feste di fine anno. Purtroppo il maltempo non ha permesso di poter gioire tutti insieme dell’evento e del concerto in centro che era stato organizzato per l’8 dicembre, ma non mancheranno altre occasioni di incontro già dal prossimo fine settimana. Tante sono le iniziative dedicate al Natale, anche per i più piccoli e le famiglie, per rendere ancora più accogliente e calorosa la nostra città”, così il sindaco Alan Fabbri.


L'abete nordmanniano, di 30 anni, che ora illumina a festa il centro cittadino, è stato decorato con una stringa luminosa LED a risparmio energetico, lunga 6,5 chilometri, con una tonalità di luce calda. Nonostante la scenografica illuminazione, il consumo energetico è limitato: sarà infatti equivalente a quello di una lavatrice in funzione.


Era stato posizionato nei giorni scorsi davanti alla Cattedrale, è alto 19 metri, ha un peso di 35 quintali e un diametro di 7,5 metri. Proviene dal giardino privato di una famiglia di San Felice sul Panaro, nel Modenese, che lo ha generosamente donato. L’albero, purtroppo, era stato piantumato troppo vicino a un edificio, causando problemi alla struttura e alla linea elettrica. Per questi motivi, il Comune d’appartenenza ha dato il via libera al suo abbattimento.


Previsti già per la prossima settimana sono altri eventi che arricchiranno Ferrara fino a Natale. 


Il 14 dicembre si scoprirà La Magia del Natale Rinascimentale, a partire dalle 17, con una sfilata rinascimentale tra le vie del Centro Storico che coinvolgerà i musici e i figuranti del Palio.


Il pomeriggio del 15 dicembre, alle 16.30, è il momento de Le bande in città. Protagoniste le bande di Ferrara, di Cona e di Voghenza che, partendo da tre punti differenti della città, riempiranno le vie del centro di atmosfera natalizia, per poi riunirsi sotto l’albero davanti alla Cattedrale. Lo stesso giorno alle 16.45 sarà possibile osservare la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente, a cura dell’Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin (Fondazione Zanotti), presso la Basilica di San Francesco. 


Tutti gli eventi sono gratuiti e sono consultabili su www.inferrara.it

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/12/2024

Aggiornamento

09/12/2024 08:54