Informatizzazione e digitalizzazione, il Comune di Ferrara si aggiudica il finanziamento di 69mila euro di PNRR per l’attivazione della piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali).
Il progetto SEND è una delle iniziative previste dal PNRR per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione italiana attraverso la digitalizzazione. L’obiettivo del progetto è trasformare il sistema tradizionale delle notifiche ufficiali della Pubblica Amministrazione, passando da un modello cartaceo e fisico a un sistema digitale, sicuro, economico e tracciabile.
Ciò consentirà agli enti pubblici di inviare notifiche ufficiali digitalmente, riducendo i costi legati alla gestione e alla spedizione delle notifiche cartacee (es. raccomandate), garantendo la certezza dell’invio e della ricezione della notifica e permettendo ai cittadini e alle imprese di ricevere e consultare notifiche ufficiali attraverso canali digitali.
Il progetto, che si concluderà dopo la prossima estate, prevede l’uso di una piattaforma centralizzata gestita da PagoPA per la gestione delle notifiche digitali: queste saranno integrate con gli applicativi documentali e con strumenti già in uso, come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), App IO (l’applicazione che consente ai cittadini di ricevere comunicazioni digitali della PA).
I destinatari privi di domicilio digitale continueranno a ricevere le notifiche in formato cartaceo, garantendo una transizione graduale verso il digitale e il corretto arrivo delle notifiche a tutti.
Molteplici sono i vantaggi per i cittadini: maggiore comodità nella ricezione delle comunicazioni ufficiali, possibilità di accedere alle notifiche da smartphone o computer e conseguente eliminazione di code e tempi di attesa per la gestione delle raccomandate postali.
“Con orgoglio annuncio che il nostro Comune ha ottenuto questo finanziamento per un progetto che rappresenta un passo avanti fondamentale per rendere i nostri servizi più moderni, efficienti e vicini ai cittadini. Grazie a SEND, saremo in grado di inviare notifiche ufficiali in formato digitale, riducendo i tempi di attesa, i costi per l’ente e per i cittadini, semplificando il dialogo con la Pubblica Amministrazione. L’adozione di strumenti digitali innovativi come SEND dimostra il nostro impegno per un’amministrazione trasparente e tecnologicamente avanzata, in linea con le sfide e le opportunità offerte dal PNRR. Questo è solo l’inizio: continueremo a lavorare per un Comune sempre più digitale e accessibile a tutti.” è il commento dell’assessore Francesca Savini.