Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Paesi Bassi. Sono queste le nazioni rappresentate per il Fam Trip a Ferrara e Comacchio, rivolto a tour operator esteri. In questi giorni, infatti, fino al 9 settembre, il capoluogo ferrarese e la città del Delta ospitano un “fam trip” (ovvero Familiarization Trip, “viaggio di familiarizzazione") dedicato a tour operators esteri con l'obiettivo di promuovere destinazioni e servizi presso operatori internazionali del settore.
Realizzato nell'ambito del progetto di promo-commercializzazione turistica Vacanze, Natura e Cultura 2024, il programma combina visite guidate alle città, cooking class, esperienze all'aria aperta e alcune site inspection a strutture ricettive di diversa tipologia. Accompagnati dalla referente dell'ufficio di pubbliche relazioni Maggioni Gretz Camilla Nardelotto, i tour operators saranno accompagnati per tutta la loro permanenza.
“I tour operators sono i nostri più forti alleati nel proporre Ferrara come meta turistica d’eccellenza. È infatti il tour operator che fornisce al turista una proposta di viaggio con un itinerario completo, creando un prodotto basato sull'esperienza e sulla conoscenza diretta delle destinazioni proposte. Per questo è importante lavorare con loro per far conoscere tutti i percorsi di viaggio e le proposte possibili nella nostra città. Ancor più se esteri, come stiamo facendo con questo gruppo in questi giorni”, spiega l’assessore al Turismo Matteo Fornasini.
Tra gli interessi principali dei tour operator coinvolti ci sono i percorsi in bici, i percorsi dedicati alle famiglie, gli itinerari culturali, gli outdoor, avventura e sport, i percorsi da proporre individualmente e di gruppo. Non mancano anche le proposte dedicate agli study tours ed educational.