Cos'è
L'intervento urbanistico e architettonico realizzato in via Gustavo Bianchi, riguarda 43 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale a canone calmierato e ridotto, ai quali si accede partecipando ad un Bando ERS.
I 43 alloggi si trovano in un'area di proprietà del Comune di Ferrara, mentre ACER si è fatta carico della progettazione, della realizzazione dei lavori e detiene la gestione degli alloggi.
Due sono le tipologie volumetriche disponibili: abitazioni di 50 mq di superficie media netta con una camera da letto, e abitazioni di 70 mq di superficie media netta con due camere da letto.
I vantaggi
Gli alloggi sono di nuovissima concezione, con prestazioni energetiche di Classe A, che garantiscono un elevato comfort abitativo.
L’area presenta grandi potenzialità. È servita da parcheggi e adeguata viabilità. Si tratta inoltre di una zona strategica, ben servita dagli impianti sportivi, a due passi dalle Mura cittadine e vicina al Parco Urbano.
L’intervento contribuisce alla riqualificazione residenziale dell’intero quartiere. Sono sviluppate, infatti, soluzioni innovative come il servizio di portierato, in grado di valorizzare la socialità abitativa e di creare un buon contesto di vicinato.