A chi è rivolto
Proprietari di cani, gatti e furetti residenti nel comune di Ferrara.
Descrizione
Per i movimenti tra gli stati membri dell’Unione europea inclusi Regno Unito, Irlanda, Malta, Svezia e Norvegia non è richiesta la titolazione.
Per i paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea) le procedure variano da paese a paese: il proprietario è tenuto a informarsi presso le ambasciate o i consolati sulla normativa in vigore nel paese di destinazione in merito all’introduzione di cani o gatti a fini non commerciali.
Per il rientro in Italia da alcuni paesi terzi è necessaria la titolazione degli anticorpi contro il virus della rabbia da effettuarsi prima del viaggio.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Veterinario dell'Ausl di Ferrara.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Casi particolari
Variazioni - smarrimento
In caso di cessione dell’animale il proprietario, oltre a darne comunicazione all’Anagrafe Canina del comune di residenza, deve segnalare tale evento al Servizio Veterinario di riferimento, che provvede alla variazione sul documento.
In caso di smarrimento del passaporto, il proprietario dovrà darne comunicazione scritta al Servizio Veterinario dell'Ausl di Ferrara che provvederà a fornirgli un nuovo documento.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.