Pasqua, oltre 13mila presenze nei musei a Ferrara nel week end di festa

Assoturismo Confesercenti segnala come Ferrara sia tra le città d’arte più gettonate di queste festività

Data:

11/04/2023

Sono stati oltre 13mila i visitatori dei musei civici a Ferrara nel fine settimana ‘lungo’ di Pasqua, da venerdì 7 aprile a ieri, lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta.

 

“Numeri alla mano, Ferrara ha saputo intercettare un trend nazionale di forte crescita, anche a livello di turismo straniero, come ha segnalato Assoturismo Confesercenti, entrando a pieno titolo tra le città d’arte più gettonate di queste festività. Una grande apertura di stagione, spinta dall’attrattività della ricca offerta culturale presente, e che rappresenta la miglior premessa in vista del pieno ingresso nella stagione turistica, aspettando il prossimo grande appuntamento: il concerto di Bruce Springsteen al parco Urbano (18 maggio), preceduto da un ricco calendario di eventi: ‘Waiting for Bruce’, con quasi 20 appuntamenti diffusi in città”, osserva il sindaco Alan Fabbri.

 

Nel dettaglio, delle oltre 13mila presenze complessive nei musei da venerdì a lunedì, sono stati 3.542 i visitatori di palazzo dei Diamanti, per la mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa”, curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli. Nel giorno di Pasqua, eccezionalmente, la grande esposizione con oltre cento opere da tutto il mondo è rimasta aperta al pubblico fino alle 23:30.

 

6.362 invece gli ingressi al Castello nei quattro giorni. Qui i visitatori, oltre alla Fortezza estense, hanno potuto visitare anche tre mostre: “La realtà del sogno” di Carlo Guarienti, le opere del IX Premio Fondazione Vaf (esposizione dei grandi talenti dell’arte contemporanea internazionale) e, nella sala degli Stemmi, (fino a ieri, 10 aprile), l’opera di “Malgorzata Mirga-Tas Da Schifanoia: re-incantare il mondo”. Palazzo Schifanoia ha accolto nel week end pasquale 2.178 persone, la casa di Ludovico Ariosto 445 e il museo della Cattedrale 597 visitatori.

 

Nel complesso, nelle cinque destinazioni culturali cittadine, sono così 13.124 gli ingressi registrati nei quattro giorni. E ieri piazza Castello e tutto il centro cittadino hanno anche accolto una nuova, e partecipata, tappa, in vista del Palio: l'omaggio al Duca del borgo San Luca.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

11/04/2023

Aggiornamento

11/04/2023 12:53