A chi è rivolto
Titolari di patenti di abilitazione all'impiego di gas tossici.
Descrizione
La patente è soggetta a revisione periodica quinquennale (ogni 5 anni).
La mancata revisione della patente entro i termini stabiliti dell’anno di scadenza ne comporta automaticamente la decadenza e il divieto di impiegare gas tossici al titolare della medesima, a meno che il titolare non fornisca, entro l’anno di scadenza, documentazione comprovante un grave e giustificato motivo per la non ottemperanza delle norme di legge (art. 35 del richiamato Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147).
Il Sindaco può, d'ufficio, obbligare il titolare della patente a sottoporsi a speciale revisione per la verifica dei requisiti prescritti (D.M. 14 dicembre 1979, n. 66400 ET).
I titolari di patente che intendono rinunciare alla stessa devono presentare formale dichiarazione in tal senso, restituendo la patente che non può essere trattenuta dall'interessato.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.