The Ferrareser - Mostra delle illustrazioni 2024

Vernissage venerdì 29 novembre dalle ore 18:00 alla galleria d’arte La Stanza di Lucrezia, in via Saraceno 83: in parete le 34 illustrazioni della collezione 2024.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, rimarrà poi aperta fino al 15 dicembre ogni giorno dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

The Ferrareser è un'associazione di illustratori ed artisti ferraresi, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista immaginaria.

 

Ferrara, patrimonio Unesco dal 1995, città circondata da antiche mura a forma di pentagono, tra il grande Po e la dotta Bologna, tra la via Emilia e il mare Adriatico. Dominata dagli Estensi, devoluta allo Stato Pontificio e poi alle zanzare, alla nebbia e alla salama da sugo, città delle biciclette, in Emilia e non in Romagna. Luogo metafisico dove il tempo scorre lentissimo, già New York del Rinascimento, narrata tra gli altri da Ariosto, Bassani, Antonioni, ritratta da Tura, Boldini, De Chirico e ora noi, di certo non ultimi.

 

The Ferrareser è un'associazione di promozione sociale composta da oltre 40 tra illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista che non c'è (ancora). Una ogni settimana, per valorizzare pregi e difetti, vizi e virtù del nostro territorio, ma anche il talento di chi sa riempire una tela, un foglio di carta e un po' il nostro cuore.

 

The Ferrareser è naturalmente un tributo al celebre The New Yorker, ma anche a tutti quei progetti nati in rete negli ultimi anni che ne hanno ripreso gli intenti, partendo da quello pilota, The Parisianer, e dal primo in Italia, The Milaneser.

A chi è rivolto

A tutti, adulti, ragazzi e bambini

Date e orari

29 nov 2024

18:00 - Inizio evento

15 dic 2024

19:00 - Fine evento

Dal 28 novembre fino al 15 dicembre dalle 16 alle 19.

Costi

Ingresso gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

28/11/2024 09:32