Cos'è
La rassegna si è svolta a Ferrara per diversi anni prima che scoppiasse la pandemia, portando sul palco di piazza Municipio questi incontri-concerto con artisti come Claudio Lolli e Massimo Altomare (2014); Mario Castelnuovo (2016); Eugenio Bennato e Tricarico (2017); Alberto Camerini, Paolo Capodacqua, Marco Ferradini, Eugenio Finardi (2019).
Ideatore e organizzatore dell'iniziativa era Pino Calautti, che è venuto a mancare nel febbraio scorso. La moglie e la sorella hanno chiamato a raccolta alcuni dei tanti artisti amici, organizzando un concerto che ne tenga viva la memoria e la volontà.
Un'occasione per riascoltare i protagonisti della musica italiana, che ogni volta mostrano come la fama e il successo dei grandi artisti - anche se messi in ombra dal tempo trascorso - si basano su una professionalità e un talento che restano sempre interessanti da ascoltare ed esplorare. Sono momenti appassionanti da vedere e condividere. E anche sorprendenti. Perché la prospettiva storica rende possibile approfondimenti e condivisione di pensieri con chi ha vissuto in prima linea momenti importanti della storia della musica, dello spettacolo e del Paese.
Programma
Appunti di viaggio di un sognatore con una valigia piena di canzoni
In scena saliranno Gian Piero Alloisio, Paolo Capodacqua & Giacomo Lelli, Mario Castelnuovo con Giovanna Famulari e Stefano Zaccagnini, Max Manfredi & Alice Nappi, Michele Gazich, Dante Francani, Giulio Wilson, Marco Stella, Cesare Lo Leggio, Massimiliano Cranchi, Roberto Riccelli, a cura dell'associazione Aspettando Godot.