Look -up. Predatori del microcosmo

La lotta per la sopravvivenza di ragni, insetti, anfibi e rettili. Rane, mantidi, scorpioni e ragni in mostra al Museo di Storia Naturale.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Gli ambienti naturali impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi il cibo, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza.
Tra gli animali, nessuno ha sviluppato strategie di sopravvivenza più sorprendenti e inusuali di molti rettili e anfibi di piccole dimensioni e soprattutto di insetti, aracnidi ed altri minuscoli invertebrati difficilmente osservabili.
 

Tra questi gruppi animali si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o con l’inganno prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere.
 
Il risultato di questo processo è una “corsa agli armamenti”, sorprendente per forme e modalità, che non ha riscontro negli animali di taglia superiore.
 

La mostra ha come punto di forza una collezione di animali vivi presentati all’interno di terrari che riproducono il loro habitat naturale. Tra le specie esposte si contano rane incredibilmente camuffate, mantidi che imitano foglie e fiori, scorpioni fluorescenti e ragni grandi quanto una mano.
Non si tratta di animali pericolosi e tutti gli individui esposti sono nati in cattività.

 

Le sezioni fotografiche e video, a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, forniscono un ampio supporto visivo che consente di apprezzare meglio le caratteristiche degli animali in terrario.

A chi è rivolto

Per cittadini e turisti

Date e orari

11 ott 2024

09:00 - Inizio evento

13 dic 2024

17:00 - Fine evento

Dall'11 ottobre al 13 dicembre 2024

Da martedì a venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì anche 14.00-17.00. Chiuso sabato e festivi.

Costi

Ingresso gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

09/10/2024 10:42