Richiesta alla Polizia Locale di copia degli atti relativi a incidenti stradali

Servizio attivo

Gli aventi diritto possono richiedere le copie dei rilievi, previo pagamento delle spese quando previste

A chi è rivolto

Soggetti coinvolti in incidenti stradali, studi legali, consulenti tecnici.

Descrizione

Procedura per accedere a informazioni e ottenere copie di documenti amministrativi riguardanti i sinistri stradali.

Come fare

Quando è avvenuto l'incidente?

Per copie degli atti relative a incidenti stradali antecedenti l'1/04/2021 la richiesta, corredata dalla copia del documento di identità del richiedente, dalla delega (se diverso dall’interessato) e dalla ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento, se dovuto, deve essere presentata/formulata direttamente alla segreteria dell’Ufficio Polizia Giudiziaria ed Infortunistica Stradale (tel. 0532/418664), ovvero inviata tramite l’indirizzo e-mail: infortunisticapg.pm@comune.fe.it, che rilascerà copia per ricevuta.

 

Il Pagamento dovrà essere di euro 40,00 ed effettuato con sistema PagoPa all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ferrara al link: https://ferrara.comune-online.it/web/home/.
Nella sezione Pagamenti, scegliere "Tariffe incidenti stradali", compilare la scheda e specificare nella causale il numero di protocollo del sinistro richiesto.

 

Per copie degli atti relative a incidenti stradali occorsi a partire dall'1/04/2021, per ottenere la documentazione relativa agli incidenti stradali (relazione incidente, fascicolo fotografico, schizzo planimetrico e dichiarazioni), è necessario registrarsi sul portale Verbatel al seguente link: https://www.incidentistradali.com/ e seguire le indicazioni riportate.


Le domande, le eventuali deleghe, i documenti identificativi dei soggetti richiedenti e il modulo di richiesta rilasciato dal portale, vanno poi inviate all’ Ufficio Polizia Giudiziaria ed Infortunistica Stradale all'indirizzo e-mail: infortunisticapg.pm@comune.fe.it.
Il personale dell’Ufficio, previa valutazione del caso, autorizzerà la richiesta che consentirà il pagamento tramite PagoPA ed il successivo scarico dal portale della documentazione.

L’importo da versare ammonta a € 40,00, indistintamente dalla tipologia del sinistro, da effettuarsi  direttamente sul portale al seguente link: https://www.incidentistradali.com/ seguendo le indicazioni riportate

 

Per evitare disguidi, si consiglia un primo contatto telefonico con l’Ufficio.

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Copia dei rilievi.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa

Dati mancanti

Aggiornamento

08/08/2024 17:56