M2C2 - Inv. 4.4.1

Da dove partiamo

L’obiettivo principale è rinnovare il parco mezzi della città di Ferrara puntando ad avere i più alti standard qualitativi per quanto riguarda gli autobus a idrogeno, che sono poco impattanti in termini di inquinamento atmosferico e consentono di salvaguardare l’ambiente.

Chi sono i destinatari

Tutta la cittadinanza e i visitatori

Che cosa faremo

Entro il 2026 una flotta di 10 autobus a idrogeno circolerà a Ferrara grazie al progetto dell’Amministrazione comunale predisposto da Tper (l’azienda partecipata che gestisce il trasporto su gomma a Bologna e Ferrara) di concerto con Ami (l’Agenzia Mobilità Impianti di Ferrara). Con l’impiego di tale mezzo vi è un ridotto consumo di idrogeno: l’effetto finale di questo utilizzo è unicamente la produzione di vapore e calore, senza alcun inquinante.

Oltre all’acquisto, il finanziamento prevede anche la predisposizione dei relativi punti di rifornimento degli autobus ad idrogeno. Ferrara si candida così ad essere tra le città capofila nell’utilizzo una delle tecnologie più innovative e amiche dell’ambiente.

I primi tre autobus di questo tipo saranno in esercizio entro la fine del 2024, l'intera flotta sarà a disposizione dell'utenza entro il 30 giugno 2026.

Costo totale dell'intervento

7.045.780,00 €

Finanziamento PNRR

7.045.780,00 €

Stato di Approvazione
ATTIVO