Ferrara Open Walls. Street artist all'opera

Oltre quaranta street artist all'opera per dipingere i "muri liberi" dell'area ex Camilli. Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Data:

28/06/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il parco ex Camilli diventa una galleria a cielo aperto per l'arte del muralismo. Per due giorni infatti, sabato 29 e domenica 30 giugno 2024, l'area verde riqualificata tra il sottomura di Rampari di San Paolo e via Darsena ospiterà artisti italiani e stranieri che realizzeranno le loro opere sui "primi muri liberi di Ferrara". L'iniziativa, dal titolo "Ferrara Open Walls", nasce da un'idea dell'associazione culturale Iceberg aps, che ne curerà la realizzazione, ed è patrocinata dal Comune di Ferrara che ha garantito il proprio sostegno anche con un contributo economico.

I dettagli dell'evento sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dal vice sindaco Alessandro Balboni assieme al presidente dell'associazione Iceberg Alessandro Soriani e all'art director Jessica Faccini.

"E' un progetto - ha spiegato il vice sindaco Balboni - su cui abbiamo lavorato nello scorso mandato e che ha l'intento di valorizzare un luogo della città molto frequentato. Un'area verde riqualificata nell'ambito del progetto della nuova Darsena, ma sui cui muri si sono verificati fenomeni di vandalismo con scritte che rischiano di rovinare il decoro dell'intera area. Per questo, grazie all'idea proposta dall'associazione Iceberg, abbiamo pensato di coprire quelle scritte con opere di arte urbana che possano contribuire alla riqualificazione del parco e a dare un senso di maggior cura della zona. Ci saranno artisti di primo livello italiani e stranieri che potranno dare libera espressione alla loro creatività, in un parco dove tra l'altro è già presente il murale in memoria della strage di Bologna, continuando quindi sul solco della vocazione assunta dall'area".

"In molte città d'Italia e d'Europa - ha sottolineato Alessandro Soriani - ci sono dei 'muri liberi' in cui gli artisti possono esprimersi e che non sono vandalizzati. Per questo abbiamo pensato di realizzare questo progetto, diretto da Jessica Faccini e Saverio Soriani, per la città di Ferrara che potrà così avere i suoi primi muri liberi a disposizione degli artisti che vogliano esprimersi e provare tecniche nuove".

"Nelle due giornate di sabato e domenica - ha precisato Jessica Faccini - ci saranno una quarantina di artisti, fra cui tre da Barcellona, che dalle 11 del mattino fino al tramonto dipingeranno sui muri dell'area verde dell'ex Camilli. Ferraresi e turisti potranno ammirarli all'opera. Il tema suggerito è a carattere ambientale, ma non escludo possano essere trattati anche altri temi. Durante il week end ci saranno anche alcune bancarelle con opere degli artisti partecipanti, oltre a un punto ristoro. Grazie a questo progetto l'area diventerà una galleria a cielo aperto dove le opere cambieranno nel tempo, rinnovandosi e attirando sempre nuovi visitatori".

28/06/2024

28/06/2024 14:29