A Ferrara ci sono dei punti dove il digitale è facile

Servizi gratuiti, rivolti a tutti i cittadini, per avere un aiuto concreto sull’utilizzo dei servizi digitali

06/06/2024

Cosa Offrono i Punti di Facilitazione Digitale?

Presso i punti di facilitazione è possibile ricevere aiuto, informazioni e orientamento su diverse tematiche che coinvolgono la vita di tutti i giorni, come ad esempio:

• Richiesta dello SPID: assistenza per ottenere l'identità digitale
  • Fascicolo Sanitario Elettronico: supporto per prenotazioni e consultazioni
  • Installazione di App Utili: aiuto per scaricare e utilizzare applicazioni come App IO
  • Pagamenti Online: guida all'uso di PagoPA
  • Certificati e Posta Elettronica: supporto per stampare certificati tramite ANPR e attivare caselle di posta elettronica
  • Navigare Istruzione.it: effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
  • Mezzi di trasporto: assistenza sull’acquisto di biglietti e utilizzo di applicazioni dedicate.

Inoltre, saranno organizzati corsi e laboratori gratuiti per sviluppare competenze digitali, dall'uso base di smartphone e tablet alla creazione di siti web e utilizzo di software specifici. Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani, con focus sull'educazione all'uso consapevole della tecnologia e alle persone con maggiori difficoltà.

Come Accedere ai Punti di Facilitazione?

Prima di recarsi in uno dei punti di facilitazione è necessario prenotarsi chiamando il numero 344 344 5535 (Laboratorio Aperto di Ferrara) oppure l’800 141147 (numero verde della Regione Emilia Romagna). In alternativa è possibile prenotarsi autonomamente tramite la piattaforma Affluences

Dove si trovano i Punti di Facilitazione Digitale?

Sono disponibile diverse sedi su tutto il territorio comunale, presso:

• Laboratorio Aperto (Ex Teatro Verdi – via Castelnuovo 10)
    Orari: lunedì e mercoledì 9:00 - 18:00; sabato 9:00 - 18:00
    Info: Laboratorio Aperto Ferrara
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza del Municipio 23
    Orari: lunedì-venerdì 8:30 - 13:00; sabato 9:00 - 12:00; martedì e giovedì 14:00 - 17:30
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico a Pontelagoscuro (Delegazione Nord, piazza Bruno Buozzi 14)
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico a Porotto (Delegazione Ovest - via Ladino 24)
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico a Gaibanella (Delegazione Sud, via Raffaele Sansoni 20)
    Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8:30-12:30; martedì e giovedì 8:30-12:30/14:00-16:30
    Info: digitalefacile.comune.ferrara.it

A breve saranno attivati anche i punti di facilitazione presso l'ufficio Anagrafe di via Otello Putinati (Delegazione Est) e lo Sportello Sociale Unico Integrato - SSUI in Corso Giovecca, presso la Casa della Salute - Cittadella San Rocco.

La rete dei Punti Digitale Facile è una iniziativa finanziata nell'ambito del progetto PNRR gestito dalla Regione "Digitale facile in Emilia-Romagna" (Misura 1.7.2), per favorire la diffusione della cittadinanza digitale sul territorio.

06/06/2024

06/06/2024 17:52