Festa degli Alberi 2024

Distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza, giovedì 21 novembre dalle 9:00 alle 18:00 presso Porta Paola (Piazza del Travaglio 20 Ferrara)

Data:

12/11/2024

Data di scadenza:

12/04/2025

La Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata ogni 21 novembre in tutta Italia, promuove la cura e la valorizzazione degli alberi. Riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013, questa giornata ricorda il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.

 

Per l'edizione 2024, il Comune di Ferrara organizza una distribuzione gratuita di piante e arbusti da mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private della provincia di Ferrara. L’evento si svolgerà giovedì 21 novembre 2024 presso i locali messi gentilmente a disposizione dalla “Strada dei Vini e dei Sapori” a Porta Paola (Piazza del Travaglio 20 FE) dalle ore 9:00 alle 18:00.

 

L'evento fa parte del progetto "Mettiamo radici per il futuro" sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, con l'obiettivo di piantare un albero per ogni cittadino. Questa iniziativa mira a migliorare l'ambiente dell’Emilia Romagna e a combattere la crisi climatica.

Il Garden Arcobaleno è l’azienda vivaistica accreditata nel comune di Ferrara per questo progetto che metterà a disposizione le piante fornite dalla Regione.

Le piante che verranno distribuite sono: Sambuco Nero, Rosa canina, Ontano nero e Ciliegio selvatico.

Per ritirare gratuitamente le piante, i cittadini dovranno compilare un modulo con i dati del beneficiario e il luogo di piantumazione. Si consiglia di portare un sacchetto o un contenitore per il trasporto.

 

Gli alberi non solo arricchiscono esteticamente parchi e giardini, ma svolgono anche funzioni vitali per la comunità: purificano l'aria, producono ossigeno e svolgono tantissime altre funzioni per noi e per l'ecosistema urbano.

Ricordiamo infine che la distribuzione gratuita nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro” continuerà per i prossimi mesi presso il Garden Arcobaleno.

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/11/2024

Aggiornamento

20/11/2024 13:21