Alla scoperta dei tesori estensi in vista di una importante pubblicazione

Lo storico Ceriana a Ferrara per visionare alcune opere quali il cammino alla francese presente nel palazzo del municipio.

17/10/2024

Data di scadenza:

17/04/2025

alazzo Ducale non smette di affascinare gli studiosi e i ricercatori. Sono infatti in corso alcuni studi sugli antichi camini ferraresi di epoca rinascimentale. In queste ore il professore Matteo Ceriana, tra i più importanti esperti di scultura e pittura del Rinascimento, è stato a Ferrara per approfondire e visionare alcuni dettagli di opere, quali il camino ora collocato in uno studio, presso il palazzo Municipale.

Si tratta di una seconda visione, a vent’anni di distanza dalla prima volta avvenuta in occasione della mostra dedicata ai camerini d'alabastro ‘Gli Este a Ferrara’, realizzata in Castello Estense nel 2004. Il professore di Firenze sta infatti lavorando a una pubblicazione inedita riguardo l’importante camino monumentale realizzato per Alfonso I, spostato da Ferrara in Vaticano a seguito della devoluzione estense.

Lo studio avviene in seguito a un convegno organizzato dall’Università di Ferrara, facoltà di Architettura, a cura di Rita Fabbri e Renata Samperi.

Lo storico dell’arte Ceriana sta dunque riconsiderando gli esemplari visti in passato a Ferrara, tra i quali quello presente in comune, tra i più notevoli dell’epoca. Si tratta di un camino alla francese, i cui decori sono realizzati in pietra veronese e in cui è rappresentato il Thiasos marino con dei cavallucci marini cavalcati da dei putti.

21/10/2024

21/10/2024 08:07