Al via il Bando per il Servizio Civile Regionale 2024

Il Comune di Ferrara ha riservato n. 6 posti per Volontari all'interno del co-progetto "Cittadini digitali di oggi e di domani"

Data:

17/06/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Giovedì 13 giugno 2024 è stato pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna l'avviso con le indicazione dei posti disponibili nei progetti/co-progetti di servizio civile regionale (SCR) per l' 2024.

I posti disponibili in Emilia-Romagna sono 217, di cui  27 in provincia di Ferrara.

 

Il Comune di Ferrara mette a disposizione n.6 posti:

  • Biblioteca Ariostea con sede secondaria Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini  n.4 posti di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, nè nel lavoro nè nella formazione (Neet)
  • Biblioteca G.Bassani - Via G.Grosoli 42- n. 2 posti  di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, nè nel lavoro nè nella formazione (Neet)

 

Possono partecipare ragazze/i dai 18 ai 29 anni residenti o domiciliati in Italia, senza distinzione di cittadinanza;

Leggi il Progetto Cittadini Digitali di oggi e di domani.

 

Le persone interessate, dai 18 ai 29 anni compiuti, dovranno trasmettere online la domanda all'Ente titolare del progetto/co-progetto prescelto esclusivamente attraverso l'apposita piattaforma HeliosERGiovani (scadenza ore 14.00 del 15/07/2024).

 

Leggi il testo dell’Avviso Pubblico con la disciplina, i requisiti, i posti disponibili, tutto il necessario per poter presentare domanda di partecipazione e i suoi allegati:

  1. con i co-progetti/progetti, le sedi, i referenti, i posti disponibili e GMO
  2. con il calendario delle selezioni
  3. con l’informativa sulla privacy

 

Importante: è possibile presentare una sola domanda indicando una sola sede di progetto.

 

Selezioni per le sedi del Comune di Ferrara - 19 e 22 luglio 2024 -
dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30  presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea - Via Scienze n. 17 - 44121 Ferrara

 

La pubblicazione sul sito dei calendari di selezione ha valore di notifica e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l'esclusione dalla selezione.
Sulla base dei punteggi attribuiti a tutti i candidati verranno redatte le graduatorie e i giovani saranno avviati in base alla posizione ricoperta e al numero di volontari previsto da ogni progetto.
Il candidato potrà prendere visione dei criteri di selezione e dei meccanismi di assegnazione del punteggio direttamente sulle schede di sintesi alla voce "Criteri di selezione".


Tutti i candidati dovranno presentarsi alle date dei colloqui con documento di riconoscimento in corso di validità ed i candidati cittadini stranieri con permesso di soggiorno valido.

A cura di

Ufficio Servizio Civile

Il servizio civile volontario costituisce un'importante occasione per le ragazze e i ragazzi fra i 18 e i 28 anni. Il Comune di Ferrara pubblica periodicamente bandi per la selezione di volontari da inserire in progetti comunali.

Altre informazioni

Data pubblicazione

17/06/2024

Aggiornamento

17/06/2024 13:41