Martedì 24 dicembre, alle 18, a Ferrara torna il Presepe sull’acqua nel fossato del Castello Estense. La manifestazione, che quest’anno festeggia il 41° anniversario, vedrà coinvolto il Gruppo subacqueo ferrarese che, in collaborazione con il Canoa Club di Vigarano, terrà una fiaccolata in acqua. Una trentina di subacquei porteranno il Gesù Bambino nella culla del presepe, già predisposto nel fossato. La collettività potrà assistere allo spettacolo dal muretto del Castello. Sarà inoltre installato un grande schermo (nei pressi del cancello del muretto lato piazza Savonarola) per trasmettere in diretta la manifestazione e renderla maggiormente visibile a tutti.
“Si tratta dell’evento che chiude le iniziative realizzate quest’anno in occasione del Natale e delle festività. Altri eventi sono in programma in vista del Capodanno per rendere più attrattiva Ferrara, con una serie di appuntamenti gratuiti che allietano il centro cittadino”, dice l’assessore al turismo e al commercio Matteo Fornasini.
Il Gruppo subacqueo ferrarese, fondato nel 1964, da oltre 40 anni realizza questa appassionante manifestazione cittadina. L’organizzazione è a cura di Ferrara Tua con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Ferrara e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara e il sostegno di sponsor privati; main sponsor, il Gruppo Hera.
Per favorire la partecipazione agli eventi, l’Amministrazione comunale ha previsto parcheggi straordinari gratuiti nei week end e nei giorni festivi in Viale Cavour, Piazza Ariostea e Piazza XXIV Maggio.
Cresce poi l’attesa per il Capodanno a Ferrara con l’incendio del Castello che richiama, ogni anno, persone da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il programma parte con un dj set e spettacolo per la prima volta a Ferrara a cura di Radio 105, e dalle 23.55 via al countdown per accogliere tutti insieme il nuovo anno, con lo spettacolo piromusicale dell’incendio del Castello; la festa in piazza continua fino alle 2 di notte.