Cos'è
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin, in collaborazione con la Fondazione Enrico Zanotti e il Centro culturale “L’Umana Avventura”.
Il Presepe Vivente si svolgerà tra la piazza antistante e l’interno della Basilica di San Francesco, ripercorrendo le scene che precedono la Natività attraverso immagini, letture, canti e commenti video. Quest’anno l’evento si inserisce all’interno della Campagna Tende AVSI 2024-25 dal titolo “Educazione è speranza”.
La Campagna Tende è una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzate in tutto il mondo dai volontari di AVSI. Lo scopo è sostenere progetti educativi in Uganda, Ecuador, Camerun, Terra Santa, Libano e anche in Italia. Attraverso queste azioni, AVSI vuole testimoniare l’educazione come relazione significativa tra le persone, capace di portare speranza e cambiamento.
“Che cos’è la speranza oggi? Cosa ci permette di vivere la speranza?” di fronte alle difficoltà e alle sfide del nostro tempo, il Presepe Vivente diventa un invito a guardare oltre e a scoprire che il Destino di ciascuno si è reso presenza, un compagno di cammino che abita il mondo. Questo evento non è solo una rievocazione storica, ma una meditazione profonda, un modo per guardare l’incarnazione del Mistero e come essa possa cambiare la vita dell’uomo.
Durante il Presepe, tutti i partecipanti sono invitati a entrare nella scena della Natività – indossando mantelli, prendendo lanterne – per immedesimarsi in questo evento straordinario e per riflettere sul significato profondo della Speranza che nasce dall’incontro con Cristo.
L’invito è aperto a tutti i cittadini di Ferrara e ai visitatori, per vivere insieme un’esperienza di riflessione e condivisione nel cuore della città.