Cos'è
Proiezione del film Il Deserto Rosso
Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia, Il deserto rosso (1964) è uno dei film di Antonioni più radicali e attuali.
Per la prima volta il regista mette in campo il colore per raccontare la crisi italiana degli anni Sessanta e una civiltà lacerata dai conflitti sociali, assediata da una meccanizzazione disumanizzante e condannata a un inquinamento irreversibile.Il lungometraggio fotografa il disagio psicologico di una giovane donna, sullo sfondo brumoso del porto e del polo industriale di Ravenna. La vediamo rifugiarsi nel miraggio di un eden incontaminato per sfuggire ai propri fantasmi e al presagio della catastrofe ambientale, in una profetica anticipazione della sensibilità ecologista contemporanea.
L’uso sperimentale del colore contribuisce ad accentuare i contrasti: per sottolineare la contaminazione tra paesaggio ed elementi sintetico-industriali Antonioni colora artificialmente muri, alberi, frutta e rifiuti.
La proiezione sarà introdotta dal saluto dell’Assessore alla Cultura, Marco Gulinelli, e da una presentazione di Enrica Fico Antonioni; Michele Placido leggerà alcune lettere inedite di Antonioni a Tonino Guerra sulla lavorazione del film.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Inizio evento ore 20.30 - Inizio proiezione ore 21.00
Inoltre per tutto il giorno si potrà visitare gratuitamente lo Spazio Antonioni (Corso Porta Mare 5) nei seguenti orari: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).
Info: 0532 244949