Patto per la Casa

Strumento finalizzato ad ampliare l’offerta di alloggi in locazione a canoni calmierati, favorendo l’utilizzo del patrimonio abitativo esistente

Cos'è

Con la DGC n. 179/2024 il Comune di Ferrara ha aderito al Programma “Patto per la Casa” promosso da parte della Regione Emilia-Romagna con la DGR n.960/2023, approvando le Disposizioni Attuative del Programma e la bozza della Convenzione gestionale tra il Comune di Ferrara e ACER Ferrara in qualità di “Agenzia” (scaricabili dai Documenti, a fondo pagina).

Le finalità del Programma
  • favorire l’immissione di nuovi alloggi sul mercato della locazione attraverso il riuso del patrimonio abitativo esistente non utilizzato con una particolare attenzione verso la cosiddetta “fascia intermedia”, composta da nuclei familiari che non hanno la possibilità di soddisfare autonomamente il proprio fabbisogno abitativo sul libero mercato, ma allo stesso tempo non possono accedere all’edilizia residenziale pubblica
  • incentivare la formazione di soggetti gestori (chiamati “Agenzie”) in grado di gestire la locazione degli stessi alloggi

Vantaggi per i proprietari
  • contributo per i costi in fase di attivazione, conduzione e chiusura del contratto (Fondo per attività tecnico-amministrative e interventi manutentivi)
  • fondo di garanzia per morosità e assistenza giudiziale (Fondo di garanzia per dolo, morosità e spese legali)
  • fondo per l'esecuzione di piccoli interventi manutentivi ordinari o straordinari (Fondo per attività tecnico-amministrative e interventi manutentivi)
  • copertura, a titolo di garanzia, per eventuali opere di ripristino per danni arrecati all’immobile con dolo o colpa da parte dell’Utilizzatore (Fondo di garanzia per dolo, morosità e spese legali)
  • ulteriori benefici e agevolazioni nel caso in cui si applichi il canone minimo previsto dagli accordi territoriali (Agevolazioni fiscali)
  • assistenza per ottenimento certificazioni tecniche
  • assistenza amministrativa per l’intera durata del contratto

Tabella di sintesi scaricabile dai Documenti, a fondo pagina.

Vantaggi per gli inquilini (utilizzatori)
  • nessun versamento di deposito cauzionale alla sottoscrizione del contratto
  • risorse a fondo perduto destinate all’ulteriore riduzione dei canoni di locazione
  • canoni sostenibili rispetto al reddito del nucleo familiare
  • canone ridotto rispetto a quello del libero mercato
  • durata contrattuale minima garantita di 3 anni + 2

Tabella di sintesi scaricabile dai Documenti, a fondo pagina.

Modalità B

La Modalità B è la modalità attuativa scelta per il Comune di Ferrara, dove:

• la funzione dell’Agenzia è Intermediazione e supporto nella locazione tra proprietario e inquilino
  • il contratto è stipulato tra proprietario (persona fisica o giuridica) e inquilino
  • il rapporto tra Agenzia e Comune è sancito tramite specifica convenzione

la Modalità B si contraddistingue per i seguenti aspetti:

• il proprietario dell’alloggio è persona fisica o giuridica
  • il Proprietario stipula il contratto di locazione direttamente con l’Utilizzatore
  • l’Agenzia, nel periodo di validità del contratto, assume un ruolo di supporto ed intermediazione tra il Proprietario e l’Utilizzatore, fornendo specifici livelli di servizio e garanzie, come meglio dettagliati nei rapporti convenzionali stabiliti tra Agenzia ed il Comune
  • l’Agenzia, per conto del Comune, eroga i contributi a fondo perduto di cui alle Disposizioni Attuative del Programma “Patto per la Casa”

Il Programma si rivolge a:

• proprietari di immobili potenzialmente locabili
  • potenziali inquilini/utilizzatori degli alloggi messi a disposizione

Accedere al servizio

Manifestazione di interesse dei soggetti Proprietari

La manifestazione di interesse dei soggetti proprietari a mettere a disposizione il proprio alloggio per il Programma Patto per la Casa può essere inoltrata esclusivamente tramite il Modulo online reperibile sul sito di ACER Ferrara.

Potenziali inquilini/utilizzatori

Per procedere con la richiesta di essere inseriti nelle liste di potenziali Inquini/Utilizzatori, la richiesta va effettuata esclusivamente tramite il Modulo online reperibile sul sito di ACER Ferrara.

Canale fisico

ACER Ferrara

Durata della validità del Programma

Apertura dei termini: 27 maggio 2024.

La durata del Programma è commisurata alla risorse effettivamente disponibili, in ragione della loro progressiva concessione durante la sua attuazione.

27/05/2024 12:11