Agenzie d’affari

Servizio attivo

Attività di intermediazione finalizzata alla conclusione di un affare di qualsiasi genere nell’interesse altrui.

A chi è rivolto

Imprese iscritte in Camera di Commercio

Descrizione

Per agenzie di affari si intendono le imprese, comunque organizzate, che esercitano con finalità di lucro un’attività di intermediazione finalizzata alla conclusione di un affare di qualsiasi genere nell’interesse altrui.

Gli elementi che caratterizzano le agenzie di affari sono, dunque:

  • l’esercizio organizzato ed abituale dell’attività a titolo professionale;
  • la prestazione dell’opera a chiunque ne faccia richiesta;
  • l’attività di intermediazione.

 

La competenza amministrativa in materia è dei Comuni, e l’apertura dell’attività si può iniziare dopo la presentazione di SCIA.


Sono escluse dalla competenza comunale, e quindi sono rimaste di competenza amministrativa delle Questure le seguenti tipologie:

  • agenzia di affari di recupero crediti
  • agenzia di pubblici incanti (aste)
  • agenzia matrimoniale
  • agenzia di pubbliche relazioni.

Come fare

Le pratiche inerenti apertura, subentro o trasferimento di agenzie d'affari devono essere obbligatoriamente presentate in formato telematico utilizzando il portale regionale per l'accesso unitario.

  1. Dopo avere scelto il Comune di Ferrara nel box "Compila pratica" e aver avviato la compilazione cliccare su ricerca interattiva, inserire la dicitura agenzia d'Affari e scegliere il procedimento di interesse.
  2. SUAP - Modulistica attività produttive
  3. AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
  4. Attività di servizi alla persona, alla casa, ai veicoli
  5. Agenzie

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

E’ richiesto il pagamento di € 35,00 per diritti di istruttoria.

Il pagamento dovrà essere effettuato in un unica soluzione tramite il sistema Pago PA 

>> Istruzioni per il pagamento

La copia della ricevuta di versamento deve essere allegata alla pratica prima dell'invio.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che gestisce lo Sportello SUAP dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento

 

Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13

Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico 

 

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

Uffici

Unità Operativa che si occupa di attività produttive, occupazione suolo pubblico per autorizzazioni, ordinanze, pubbico spettacolo.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PEC a commercio@cert.comune.fe.it 

Telefono: 0532419900

Aggiornamento

23/10/2024 13:00