L’emittente pubblica giapponese NHK (Japan Broadcasting Corporation) è stata in città per girare un documentario sulla Ferrara rinascimentale e la famiglia d’Este. L'emittente è stata fondata nel 1926, poi nel 1950 (in base alla nuova legge sulle trasmissioni radiotelevisive approvata dopo l’occupazione americana) è diventata l’emittente pubblica. Trasmette in tutto il Giappone ed è l’equivalente della Rai in Italia.
“È per noi motivo di grande orgoglio aver ospitato in questi giorni la troupe televisiva dell’emittente pubblica giapponese NHK, che ha scelto Ferrara per rappresentare l’Italia nel suo viaggio alla scoperta dei castelli d’Europa”, ha detto il sindaco Alan Fabbri, che ha incontrato lo staff durante le riprese.
“Sarà un importante biglietto da visita - ha aggiunto il primo cittadino - per far conoscere in Giappone la nostra città e i suoi bellissimi tesori tra arte, cultura, natura ed enogastronomia, auspicando che possa essere di incentivo per il pubblico giapponese a scegliere Ferrara come meta turistica in futuro”.
Le riprese, infatti, faranno parte del viaggio a puntate attraverso gli incantevoli e antichi castelli d’Europa. Si sono svolte nei giorni scorsi all’interno del Castello e in altri palazzi rappresentativi della città rinascimentale, presentando al pubblico giapponese Ferrara come la città d’avanguardia nel Rinascimento.
A condurre la puntata sarà il professor Yoshihiro Senda, dell’Università di Nara e della Nagoya City University, una delle massime autorità in materia di archeologia dei castelli in Giappone.
La messa in onda è prevista per la fine di marzo 2025.