Segnalazioni

Servizio attivo

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico gestisce le segnalazioni dei cittadini e lo smistamento agli uffici competenti

A chi è rivolto

Tutti.

Descrizione

Il Comune di Ferrara mette a disposizione dei cittadini Municipium, una piattaforma digitale per l'invio di segnalazioni.

 

Per segnalazioni si intende ciò che il cittadino, singolo o associato, segnala all'Amministrazione in merito a situazioni delle quali l'Amministrazione Comunale è direttamente o indirettamente responsabile e che potrebbe produrre una criticità ovvero evidenziare il malfunzionamento o la non conformità di un servizio in capo all'Amministrazione Comunale.

 

Le segnalazioni aventi carattere di urgenza o situazioni di emergenza che potrebbero pregiudicare nell'immediato la sicurezza di persone o cose, non sono ricomprese nella definizione di cui sopra e devono essere comunicate alle Forze dell'Ordine.

 

Non verranno prese in carico e gestite segnalazioni presentate in forma anonima, o comunque in cui il segnalante non abbia lasciato generalità valide.

 

 

Attraverso Municipium, i cittadini possono inviare segnalazioni su temi di competenza del Comune, quali:

  • manutenzione di strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali;
  • mobilità;
  • sicurezza, ordine pubblico, decoro urbano;
  • ambiente;
  • arredo urbano, aree pubbliche, edifici pubblici;
  • barriere architettoniche;
  • servizi educativi;
  • cultura, turismo, eventi.

 

Come fare

Le segnalazioni possono essere presentate:

  • utilizzando l’apposito canale digitale Municipium;
  • attraverso l’App Municipium scaricabile gratuitamente dagli store online, su tutti i dispositivi Ios e Android;
  • via mail, scrivendo all’indirizzo urp@comune.fe.it;
  • telefonicamente, contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero verde Pronto Comune 800 532 532 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00;
  • personalmente, presentandosi agli sportelli di tutti gli Uffici Relazione con il Pubblico negli orari di apertura.

 

 

Cosa serve

Tutti i dettagli necessari alla lavorazione della segnalazione (esatta ubicazione, descrizione completa, ecc.).

Cosa si ottiene

Aggiornamenti sullo stato di lavorazione e riscontro da parte degli Uffici competenti.

Tempi e scadenze

In fase di definizione.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per tutte le segnalazioni relative a:

  • verde pubblico;
  • disinfezione e disinfestazione;
  • aree di parcheggio;
  • aree cimiteriali.

è necessario rivolgersi a Ferrara Tua

 

Per tutte le segnalazioni relative a:

  • gestione rifiuti urbani;
  • illuminazione pubblica;
  • semaforizzazione;
  • servizio idrico integrato - manutenzione caditoie/reti fognarie;
  • distribuzione del gas;
  • teleriscaldamento

è necessario rivolgersi a Hera spa 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: piazza del Municipio, 23, Ferrara - 44121
Orari:

Mattina

  • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
  • sabato dalle 9:00 alle 12:00

Pomeriggio

  • martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30

 

SMS 

  • 334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori

 

Contatti dall'estero

E' possibile scrivere un'email a urp@comune.fe.it o lasciare un SMS al 334 1016433, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono a cui essere ricontattato dagli operatori.

 

Telefono: 800532532
Aree amministrative

Polizia Locale

Indirizzo: via A. Tassoni, 7, Ferrara - 44124
Telefono: 0532418600
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: Piazzale Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro, presso Delegazione Nord - 44123
Orari:

Aperto, anche senza prenotazione:

 

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
  • martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30

 

Solo SMS:

320 811 5014 Indicare il proprio nome, cognome e il motivo del contatto per essere richiamati

Telefono: 800532532
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: via Sansoni, 20 località Gaibanella, presso Delegazione Sud - 44124
Orari:

Aperto, anche senza prenotazione:

 

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
  • martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30

 

Solo SMS:

320 646 2721 Indicare il proprio nome, cognome, e il motivo del contatto per essere richiamati
 

Telefono: 800532532
Uffici

Punto informativo del Comune di Ferrara.

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto, presso Delegazione Ovest - 44124
Orari:

Aperto, anche senza prenotazione:

 

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
  • martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30 

 

Solo SMS:

320 642 9645 Indicare il proprio nome, cognome e il motivo del contatto per essere richiamati

Telefono: 800532532
Uffici

Il servizio riprenderà lunedì 16 settembre 2024.

Indirizzo: Itinerante
Orari:

Accesso libero

 

Altri contatti

  • SMS 334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori
Telefono: 800532532

Aggiornamento

23/10/2024 09:06