Con Municipium il Comune è a portata di click

L’app dove cittadini e Pubblica Amministrazione si incontrano

06/06/2024

Il Comune di Ferrara si avvicina ai cittadini tramite un'applicazione per smartphone. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di mille enti italiani.

Municipium è uno strumento adatto per un’amministrazione sempre più digitale e amica del cittadino, che pone il Comune di Ferrara a portata di click e che permette una comunicazione semplice e immediata, a doppio senso, consentendo al Comune di informare i propri cittadini e, ai cittadini, di interagire con la propria amministrazione, nell’ottica di uno sviluppo sempre maggiore della digitalizzazione dei servizi comunali.

Grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, i cittadini possono mettersi in contatto diretto con il Comune inviando segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, per migliorare il proprio quartiere o la propria frazione di residenza.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente, dagli store on line, ed è disponibile per tutti i dispositivi mobili iOs e Android; accedervi è molto facile, basterà infatti, dopo averla scaricata, cercare “Ferrara” tra i comuni presenti nella rete.

Per inserire una segnalazione è sufficiente toccare il tasto dedicato e cliccare sul simbolo “+” posizionato in basso a destra, autorizzare l’accesso alla posizione e selezionare una delle aree di interesse. Seguendo questo procedimento si apre una schermata in cui inserire il testo della segnalazione - il più dettagliato e preciso possibile – unitamente ai propri dati personali e all’indirizzo della segnalazione. Municipium non è uno strumento per la gestione delle urgenze; per la gestione delle emergenze si dovrà sempre fare riferimento alle Forze dell’Ordine.

Il Comune di Ferrara entra quindi a far parte della community di Municipium: grazie al comodo sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche di tutti gli altri Comuni che hanno già attivato l’app.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell'applicazione per il Comune, si può consultare il sito web https://www.municipiumapp.it/.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Municipium si possono seguire il blog ufficiale dell’app e le pagine Facebook e Twitter.

06/06/2024

14/06/2024 09:53