Ferrara è stata svegliata oggi da una bella novità: l’arrivo dell’albero di Natale, che abbellirà il centro storico della città durante le festività natalizie. L’esemplare è stato posizionato davanti alla Cattedrale, come di consueto.
L’evento di accensione si terrà da tradizione l’8 dicembre alle ore 17:00. A seguire, Ferrara Gospel Choir Academy allieterà i presenti con un imperdibile concerto gospel a tema.
L'abete nordmanniano, di 30 anni, è alto 19 metri, con un peso di 35 quintali e un diametro di 7,5 metri. Proviene dal giardino privato di una famiglia di San Felice sul Panaro, nel Modenese, che lo ha generosamente donato.
L’albero, purtroppo, era stato piantumato troppo vicino a un edificio, causando problemi strutturali alle fondamenta della casa, con segni evidenti di lesioni, e interferendo con una linea elettrica. Per questi motivi, il Comune d’appartenenza ha dato il via libera al suo abbattimento.
Ora l’abete sarà decorato con una stringa luminosa LED a risparmio energetico, lunga 6,5 chilometri, con una tonalità di luce calda. Nonostante la scenografica illuminazione, il consumo energetico sarà limitato, equivalente a quello di una lavatrice in funzione, assicurando un approccio sostenibile e attento all'ambiente.
L’albero è arrivato in città poco prima delle 8. Gli interventi per l’installazione sono partiti da questa mattina e sono proseguite durante il giorno.