Martedì 3 dicembre 2024 test di allerta nel territorio del Comune Ferrara

Giornata di sperimentazione e simulazione del Sistema di allarme pubblico "IT-Alert" per l'informazione diretta alla popolazione

Data:

02/12/2024

Data di scadenza:

02/06/2025

Martedì 3 dicembre 2024 avrà luogo nel territorio del Comune Ferrara la sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-Alert per l'informazione diretta alla popolazione, che diramerà ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di alcune specifiche tipologie di emergenza, quali: incidenti in stabilimenti a rischio di incidente rilevante; collasso di grandi dighe; attività vulcanica; incidenti nucleari o emergenze radiologiche.

 

La sperimentazione sul Comune di Ferrara si colloca nell'ambito di diversi test in corso su tutto il territorio nazionale e riguarderà l'invio di un messaggio IT-Alert nell'intorno del Polo Chimico soggetto a Rischio Incidente Rilevante.

 

Nel corso della sperimentazione del sistema sarà inviato un messaggio SMS a tutti i telefoni cellulari che si trovano o transitano in un'area di raggio di 3 km dal Polo Chimico, tra le ore 12:00 e le ore 13:00. Pur essendo l'areale interamente compreso nel Comune di Ferrara potrebbero essere coinvolte aree anche fuori dai 3 km di raggio in quanto ricomprese in celle telefoniche di estensione maggiore.

 

Il testo che verrà inviato è il seguente: "TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST".

 

E' importante, dopo aver ricevuto il messaggio e per silenziare l'allarme acustico, toccare lo schermo del proprio dispositivo elettronico e in un secondo momento (senza urgenza) compilare il questionario (www.it-alert.gov.it) per fornire riscontri utili all'andamento del test o segnalare eventuali criticità operative. 

 

Il test, illustrato nel corso di una conferenza stampa svoltasi venerdì 29 novembre 2024 nella sede della Prefettura di Ferrara, sarà coordinato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in stretto raccordo con l'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, la Prefettura di Ferrara e il Comune di Ferrara.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.it-alert.gov.it/it/ 

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/12/2024

Aggiornamento

02/12/2024 18:41