Ordinanza del commissario straordinario della ricostruzione per la disciplina dei contributi e finanziamenti agevolati a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023

Ordinanza N. 36/2024 riguardante i contributi e i finanziamenti agevolati a favore dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023.

Descrizione

Si propone, di seguito, un riassunto dei punti principali dell'ordinanza N. 36/2024 del commissario straordinario della ricostruzione, con particolare attenzione agli adempimenti richiesti al Comune.

  1. Tipologia dei beneficiari e modalità di erogazione: l'ordinanza disciplina l’erogazione di contributi sia ai soggetti privati non esercenti attività economiche e produttive, sia agli esercenti attività economiche e produttive. Tali contributi saranno concessi secondo modalità di finanziamento agevolato.
  2. Procedura di concessione dei contributi: il Commissario straordinario, dopo aver ricevuto le richieste di concessione dei contributi dai comuni competenti, utilizza una piattaforma informatica per concludere il procedimento e adottare il decreto di concessione. L’erogazione dei contributi avverrà attraverso finanziamenti agevolati o direttamente dal Commissario, tenendo conto di eventuali indennizzi o contributi già ricevuti.
  3. Modalità di erogazione: i contributi saranno erogati sul conto corrente vincolato del beneficiario, previsto dalla convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Bancaria Italiana. I bonifici potranno essere effettuati verso i creditori del beneficiario, il beneficiario stesso (se ha anticipato le spese), o l'Istituto di credito se ha finanziato gli interventi.
  4. Ruolo del Comune nelle verifiche e nell’invio delle richieste di erogazione: il Comune o la struttura convenzionata deve verificare la completezza e la regolarità della documentazione presentata dai beneficiari, incluse le spese, i giustificativi e i bonifici, e inviare al Commissario straordinario una richiesta di erogazione entro 30 giorni per le richieste a titolo di SAL o 45 giorni per quelle a saldo. Se sono necessarie integrazioni documentali, il Comune deve informare il beneficiario, con un termine di 30 giorni per il riscontro. In caso di mancato riscontro, la richiesta di erogazione sarà respinta.
  5. Finalizzazione e notifica del contributo: una volta completata l’attività istruttoria, il Commissario straordinario emetterà i decreti di erogazione dei contributi e ne notificherà l’esecutività ai beneficiari, che riceveranno l’erogazione a titolo di SAL o saldo.

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Uffici

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Aggiornamento

12/12/2024 10:06