Descrizione
Si propone, di seguito, un riassunto dei punti principali dell'ordinanza N. 36/2024 del commissario straordinario della ricostruzione, con particolare attenzione agli adempimenti richiesti al Comune.
- Tipologia dei beneficiari e modalità di erogazione: l'ordinanza disciplina l’erogazione di contributi sia ai soggetti privati non esercenti attività economiche e produttive, sia agli esercenti attività economiche e produttive. Tali contributi saranno concessi secondo modalità di finanziamento agevolato.
- Procedura di concessione dei contributi: il Commissario straordinario, dopo aver ricevuto le richieste di concessione dei contributi dai comuni competenti, utilizza una piattaforma informatica per concludere il procedimento e adottare il decreto di concessione. L’erogazione dei contributi avverrà attraverso finanziamenti agevolati o direttamente dal Commissario, tenendo conto di eventuali indennizzi o contributi già ricevuti.
- Modalità di erogazione: i contributi saranno erogati sul conto corrente vincolato del beneficiario, previsto dalla convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Bancaria Italiana. I bonifici potranno essere effettuati verso i creditori del beneficiario, il beneficiario stesso (se ha anticipato le spese), o l'Istituto di credito se ha finanziato gli interventi.
- Ruolo del Comune nelle verifiche e nell’invio delle richieste di erogazione: il Comune o la struttura convenzionata deve verificare la completezza e la regolarità della documentazione presentata dai beneficiari, incluse le spese, i giustificativi e i bonifici, e inviare al Commissario straordinario una richiesta di erogazione entro 30 giorni per le richieste a titolo di SAL o 45 giorni per quelle a saldo. Se sono necessarie integrazioni documentali, il Comune deve informare il beneficiario, con un termine di 30 giorni per il riscontro. In caso di mancato riscontro, la richiesta di erogazione sarà respinta.
- Finalizzazione e notifica del contributo: una volta completata l’attività istruttoria, il Commissario straordinario emetterà i decreti di erogazione dei contributi e ne notificherà l’esecutività ai beneficiari, che riceveranno l’erogazione a titolo di SAL o saldo.