Ferrara ha presentato il 21 novembre 2024 a Palazzo Giustiniani di Roma il progetto RinasciLento, all’interno dell’iniziativa Turismo Senza Frontiere, organizzato su iniziativa del senatore questore Gaetano Nastri, sui temi del rafforzamento dei legami tra la Francia e l'Italia per un turismo innovativo e sostenibile.
Il convegno di oggi è inserito nel progetto “10 Comuni”, cui anche Ferrara ha aderito, promosso dalla Camera di Commercio Italiana Nizza Sophia Antipolis Costa Azzurra e volto alla promozione turistica della città nel mercato estero francese.
Nella prestigiosa residenza del Presidente del Senato della Repubblica, l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini, ha presentato la nuova iniziativa che propone un nuovo modello di turismo incentrato sulla valorizzazione del patrimonio storico, la sostenibilità e la destagionalizzazione.
“Ferrara – ha sottolineato l’assessore Fornasini – è una città che si presta naturalmente a un turismo lento, riflessivo e rispettoso. Un luogo dove il patrimonio storico e artistico incontra la modernità di una programmazione di eventi che copre tutto l’anno, offrendo esperienze autentiche e sostenibili”.
Durante l’intervento, Fornasini ha tracciato le direttrici fondamentali del progetto. Al centro della strategia del Comune di Ferrara vi è la valorizzazione del centro storico di epoca medievale e rinascimentale, un patrimonio unico che comprende gioielli come il Castello Estense, Palazzo dei Diamanti e il Palazzo Ducale. Ferrara, infatti, si sta rivelando sempre più non solo una città da ammirare, ma un luogo da vivere con una serie di eventi, concerti, festival ed esperienze enogastronomiche che arricchiscono l’offerta turistica tutto l'anno, con l’obiettivo di attrarre visitatori in ogni stagione.
RinasciLento si articola su tre pilastri fondamentali: la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, attraverso iniziative che uniscono tradizione e innovazione, come i videomapping che animano i monumenti iconici della città con narrazioni visive suggestive, o manifestazioni di richiamo internazionale come il festival “Internazionale a Ferrara”; la destagionalizzazione e la sostenibilità con un ricco calendario di eventi distribuito durante tutto l’anno, pensato per attrarre flussi turistici anche nei periodi solitamente meno frequentati, e un’offerta turistica attenta alla sostenibilità ambientale, con un focus su percorsi pedonali e cicloturistici. Il progetto, infatti, punta a valorizzare la città e il suo territorio, compreso il Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con itinerari cicloturistici e iniziative come il “Festival del Ciclista Lento” e la “Bike Night”.
“Presentare RinasciLento a Palazzo Giustiniani – ha concluso l’assessore Fornasini – rappresenta un momento simbolico per condividere una visione che guarda al futuro del turismo in Italia. Ferrara ha saputo diversificare la propria offerta turistica per attrarre target differenti, dai giovani alle famiglie, dagli appassionati d’arte agli amanti della buona cucina, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e accogliente in città. Ora vuole essere un modello di riferimento per le città che intendono valorizzare la propria identità storica con un approccio moderno e sostenibile”.