A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
È l'attestazione di conformità, apposta da un Pubblico Ufficiale autorizzato, che garantisce che la copia è uguale all'originale.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
È possibile richiedere l'autenticazione di copia di documenti rilasciati sia da pubbliche amministrazioni che da privati.
Una copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione può essere resa conforme all'originale direttamente dal dipendente competente a ricevere il documento, dietro esibizione dell'originale. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
Esiste una modalità alternativa all'autenticazione di copie ai sensi dell'articolo 19 del dpr 445/2000. È previsto che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui articolo 47 del dpr 445/2000, possa riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all'originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta di cui all'articolo 47 del dpr 445/2000, se destinate a una pubblica amministrazione o ad un soggetto incaricato di pubblico servizio, possono essere presentate nelle forme previste dal comma 3 di cui articolo 38 del dpr 445/2000 ed in particolare sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto al ricevimento ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autentica di un documento di identità del sottoscrittore.
Dal 15 settembre 2020, anche i soggetti privati (banche, assicurazioni, notai, avvocati, agenzie di servizi, ecc …) sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.
L'ufficio Anagrafe risponde alla mail ssdd@comune.fe.it ed al numero verde 800532532.
Si consiglia di telefonare per fissare appuntamenti o per chiedere delucidazione circa i servizi erogabili.
Lo Sportello Centrale si trova in via Fausto Beretta 1, al piano terra, di facile accesso.
Esistono altre delegazioni dislocate sul suolo cittadino:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.
In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.
Carte d'Identità Elettronica e dichiarazione di residenza, solo su prenotazione
Per tutti gli altri servizi, l’accesso allo sportello è libero.
Punto anagrafe
Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:
Sportello telematico - prenotazione appuntamenti
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Martedì anche dalle 14:00 alle 16:30
Punto anagrafe.
Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:
Sportello telematico - prenotazione appuntamenti
Orari:
Punto anagrafe.
Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:
Sportello telematico - prenotazione appuntamenti
Orari:
Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.
Punto anagrafe.
Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:
Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line
Orari:
Punto anagrafe temporaneamente chiuso
Sportello attualmente chiuso.
Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).
Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121
Telefono: 800532532
Email: ssdd@comune.fe.it
Aggiornamento
25/10/2024 08:05