Oggetto
Il Comune di Ferrara ha avviato un percorso per la costituzione di due Hub del commercio e dei servizi, localizzati nel Centro Storico (Hub Urbano) e nell’Area GAD e Via Bologna (Hub di Prossimità), come previsto dalla Legge Regionale dell'Emilia Romagna 12/2023.
A questo scopo, in collaborazione con Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e la Camera di Commercio di Ferrara Ravenna, si è proceduto all'elaborazione dello schema di accordo di partenariato e della perimetrazione dei due hub, approvati dalla giunta comunale.
Per ottenere il riconoscimento degli hub da parte della Regione, è inoltre richiesta la sottoscrizione dell'Accordo di partenariato tra Comune, Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, soggetti imprenditoriali insediati nell’area (la maggior parte), in forma singola o aggregata, e altri soggetti pubblici e privati interessati, quali istituzioni, associazioni ed imprese di altri settori (culturali, ricettivi, etc.).
E’ pertanto avviata la raccolta di manifestazioni di interesse ad aderire agli Accordi di partenariato per la costituzione degli hub del commercio e dei servizi del Comune di Ferrara, con riferimento a:
- HUB URBANO - CENTRO STORICO
- HUB DI PROSSIMITA’ - AREA GAD E VIA BOLOGNA
Per maggiori informazioni contattare:
U.O. Commercio - Sara Tenani
hubcommerciali@comune.fe.it
s.tenani@comune.fe.it
0532419900 - 0532419971
Descrizione
SOGGETTI AMMESSI a presentare la Manifestazione di Interesse di adesione all'Accordo di partenariato per ciascun hub sono:
- imprese del settore commerciale e di servizio insediate nell’hub (anche in forma aggregata);
- imprese di altri settori (culturali, ricreativi, etc.);
- altri soggetti (associazioni, fondazioni, etc.).
Oltre ai soggetti privati possono presentare Manifestazione di interesse ad aderire all’Accordo di partenariato anche altre istituzioni, nella persona dei legali rappresentanti o di altri soggetti delegati.
La manifestazione di interesse di cui al presente avviso è considerata quale adesione all’Accordo di partenariato, ai fini del riconoscimento regionale dell’hub.
I soggetti che presenteranno manifestazione di interesse, se risultati ammessi, entreranno a fare parte del Tavolo di Partenariato che coinvolge la totalità dei partner che aderiscono all’Accordo.
La manifestazione di interesse all’Accordo di partenariato di cui al presente avviso non ha valore vincolante e non comporta oneri e impegni di natura economica per i sottoscrittori.
La documentazione (corredata di documento di identità del sottoscrittore) dovrà essere inviata entro il 14 marzo 2025 al Comune di Ferrara, a mezzo PEC al seguente indirizzo: commercio@cert.comune.fe.it
In alternativa, il modulo (corredato di documento di identità del sottoscrittore) può essere inviato o consegnato alle Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, ASCOM Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato, secondo le modalità che le stesse comunicheranno ai relativi associati.