Riqualificazione "green" di Piazza Travaglio
Il progetto di Piazza Travaglio ha l’obiettivo di convertire l’attuale parcheggio in una nuova piazza contemporanea.
05/12/2024
05/06/2025
Presentato giovedì 5 dicembre 2024 in Commissione consiliare il progetto di riqualificazione di Piazza Travaglio, facente parte del progetto Look-Up!, che a sua volta racchiude la strategia dell'Agenda Trasformativa Urbana di Ferrara (Atuss), finanziata con oltre 10,5 milioni di euro di fondi europei Pr Fesr - Fse+ 2021-27.
Look-Up! è composto da ben dieci progettualità che rivoluzioneranno l'asse sud est del centro storico, da piazza Travaglio ai Bagni Ducali (www.lookup.comune.fe.it) per ridare piena identità a luoghi già ricchi di socialità ma non valorizzati appieno nelle loro funzioni di spazi pubblici accessibili e partecipati.
Il progetto di Piazza Travaglio, nello specifico, ha l’obiettivo di convertire l’attuale parcheggio in una nuova piazza contemporanea, elegante, flessibile, attrattiva e resiliente. Restituirà questo importante polo cittadino come un luogo maggiormente verde, accogliente e sostenibile, votato in modo più specifico alla socialità.
Per raggiungere tale obiettivo, il progetto che verrà sviluppato, come è stato spiegato oggi nell’informativa al Commissione consiliare, prevederà la realizzazione di un nuovo piano pubblico continuo e accessibile a tutti, la creazione di un “tappeto verde” grazie ad una attenta attività di desigillazione del suolo coadiuvata dall’introduzione di nuove alberature, di un nuovo sistema di illuminazione pubblica e di dispositivi smart capaci di mitigare gli effetti dell’isola di calore. Il fulcro della trasformazione sarà infatti la creazione di nuove infrastrutture verdi anche con l’introduzione di tecnologie innovative: alberi e superfici drenanti sostituiranno l’asfalto, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, migliorando il comfort termico e riducendo le cosiddette "isole di calore”, come già avvenuto nella virtuosa piazza Cortevecchia. Allo stesso tempo saranno valorizzati gli spazi di socialità e di incontro con particolare attenzione all'inclusività, per cittadini di tutte le età.
Saranno mantenute le aree di carico-scarico, ricollocate lungo via Porta Reno e lungo via Baluardi, dove troveranno posto anche i posti auto per i disabili. Nella riprogettazione della piazza rimarrà anche il mercato settimanale. Quanto ai posti auto attualmente presenti su piazza Travaglio saranno ugualmente disponibili, disposti a poche decine di metri di distanza, nell’ottica di riprogettare l’intera area. Quello che cambierà, come già avvenuto per piazza Cortevecchia, è la ‘veste’ della piazza, che sarà restituita alla comunità migliorata rispetto allo stato attuale.
“Il progetto di Piazza Travaglio fa parte del più ampio progetto di trasformazione e rivalutazione delle piazze e dei luoghi della socialità ferrarese che come Amministrazione abbiamo intrapreso, come già avvenuto per piazza Cortevecchia e per la Nuova Darsena. L’obiettivo è valorizzare gli scorci storici cittadini, rendendoli più funzionali, belli e attrattivi, anche alla luce delle nuove esigenze ambientali. La storica piazza fungerà da primo ingresso al centro storico per chi arriva da sud”, spiega il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.
“La imminente trasformazione di Piazza Travaglio, a lungo attesa dai ferraresi, rifletterà una visione contemporanea e sostenibile degli spazi urbani restituendo alla cittadinanza un luogo verde, vivibile e con una propria identità. Piazza Travaglio diventerà un “tappeto verde” che, oltre a migliorare l’ambiente e la qualità della vita, sarà il nuovo biglietto da visita del nostro centro storico, per la gioia di turisti e residenti”, aggiunge il vicesindaco Alessandro Balboni.
La progettazione è affidata ai progettisti Filippo Govoni e Federico Orsini dello studio QB Atelier, vincitori del bando ATUSS, coadiuvati dallo studio Fèrima e dai progettisti francesi dello studio Espace Libre, che cureranno l’intervento paesaggistico di riqualificazione dell’area. Mascotte dell'intero progetto Look Up! sarà l'umarell - il famoso “uomo che passa la vita a guardare i cantieri” - che inviterà con la sua sagoma divertente tutti i cittadini a partecipare attivamente alla nascita e a seguire lo sviluppo dei progetti in corso.
L’inizio dei lavori è previsto per la primavera-estate 2025, con fine dei lavori per giugno 2026. Il progetto è di più di 1,9 milioni di euro complessivi (1 milione e 554 mila a carico del PR FESR Emilia-Romagna 2021-2027 e 388.500 a carico del Comune).
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
05/12/2024
Aggiornamento
05/12/2024 18:11