Puliamo il mondo 2024 “Per un clima di pace”

Iniziativa organizzata dal circolo Legambiente di Ferrara “Il Raggio Verde” in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara

24/09/2024

Data di scadenza:

01/03/2025

Sabato 28 settembre si terrà l’edizione 2024 di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

“Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unisce tutte le iniziative di Puliamo il Mondo per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura tutta.

“Il Comune di Ferrara tiene molto a questa iniziativa - ha affermato il vicesindaco Alessandro Balboni - e anche per l’edizione di quest’anno farà la sua parte. Raccogliere i rifiuti abbandonati non solo è un gesto che fa bene all’ambiente in maniera concreta, ma che dà anche l’esempio positivo a tutti i cittadini e soprattutto alle nuove generazioni.”

Quest’anno l’azione di cura e pulizia si concentrerà sulla stazione ferroviaria di via Boschetto a Ferrara e sulle aree limitrofe.

Il programma della mattinata di sabato 28 settembre:

08:45 Ritrovo piazzale antistante la stazione ferroviaria di via Boschetto

09:00 Pulizia della stazione ferroviaria e delle aree limitrofe

11:15 Attività ludico-didattica con Alice

12:15 Ristoro offerto dal circolo il Raggio Verde

Puliamo il mondo è un'azione concreta per avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti.

Si consiglia di munirsi di gilet ad alta visibilità e di utilizzare scarpe ed indumenti comodi e coprenti. Tutto il materiale e gli attrezzi necessari verranno forniti sul posto.

Per approfondire vai al sito di Legambiente Puliamo il mondo.

Contatto:
info@legambienteferrara.it